Vai al contenuto

Pro e contro serramenti | Guida agli infissi scorrevoli

infissi finestre scorrevoli

Gli infissi scorrevoli sono protagonisti delle più belle ville moderne, con ambienti interconnessi e luminosi. Sono caratterizzati da un’anta scorrevole che si muove su un binario. Possono essere alzanti o traslanti, due tipologie di apertura con le loro caratteristiche specifiche.

Questa soluzione ci aiuta a creare abitazioni dal design elegante, oltre a permettere un’eccellente gestione degli spazi e della luce.

Approfondiamo insieme quali sono le caratteristiche degli infissi scorrevoli, i pro e i contro di questa tipologia di apertura, e perché sceglierli per la tua abitazione.


Cosa sono gli infissi scorrevoli

Gli infissi scorrevoli, sono porte, finestre e portefinestre che si aprono facendo scorrere l’anta su una guida. Questa tipologia di apertura si utilizza spesso quando dobbiamo gestire infissi di grandi dimensioni.

Consentono di creare elementi scenici con grandi superfici vetrate. Con gli infissi scorrevoli otteniamo una vista panoramica dell’esterno, maggiore connessione e tanta luce che passa dal vetro. I moderni infissi scorrevoli puntano a ridurre al massimo lo spessore dei profili, creando un design minimale e massimizzando la parte vetrata.

Li troviamo installati negli accessi di balconi e giardini per motivi pratici (movimentare una grande anta battente non sarebbe possibile), estetici (sono molto belli e particolari) e per il modo unico in cui connettono gli ambienti interni con quelli esterni.

Scegliere infissi scorrevoli
Un edificio moderno con grandi scorrevoli che si affacciano sulla piscina. Credit. Internorm

Quali materiali puoi scegliere per gli infissi scorrevoli

Gli infissi scorrevoli sono disponibili in tutti i materiali utilizzati per la realizzazione di finestre porte e portefinestre:

  • PVC;
  • Legno;
  • Alluminio;
  • Acciaio;
  • PVC/legno;
  • PVC/Alluminio;
  • Legno/alluminio;

Gli scorrevoli più diffusi sono in PVC, legno e in alluminio. Anche i materiali misti (PVC/alluminio legno/Alluminio) sono molto utilizzati:

  • il PVC/alluminio unisce la resistenza dell’alluminio alle prestazioni isolanti del PVC. Ci consente di realizzare grandi infissi scorrevoli con i valori isolanti del PVC.
  • Il legno/alluminio è uno dei migliori materiali disponibili sul mercato. Unisce la resistenza dell’alluminio alle prestazioni, al calore e all’eleganza del legno. Consente di realizzare alcuni degli infissi scorrevoli più prestanti e pregiati.

Scorrevole in linea, alzante e traslante: quali sono le differenze

Gli infissi scorrevoli si dividono in tre sottocategorie di apertura. Questo elemento, che può sembrare secondario, ha enorme importanza sul risultato estetico e prestazionale che puoi ottenere.

Ecco quali sono le differenti tipologie di scorrevole:

  1. scorrevole in linea;
  2. scorrevole alzante;
  3. scorrevole traslante.

La struttura scorrevole rimane tale, a cambiare è il meccanismo che movimenta le ante. Un elemento da tenere conto quando scegli i tuoi infissi per la resa estetica, l’esperienza del manufatto e le prestazioni.

Scorrevole in linea

Gli infissi scorrevoli in linea, sono i classici scorrevoli del passato. Le ante scivolano su delle guide che ne consentono la movimentazione.

È il sistema scorrevole più noto, anche se non garantisce le massime prestazioni. Si tratta infatti di una tecnologia superata che non prevede guarnizioni e chiusura efficaci.

pro e contro infissi scorrevoli

Un esempio di scorrevole alzante.

Scorrevole alzante

Lo scorrevole alzante, ottimizza le prestazioni dello scorrevole classico. È l’evoluzione del normale scorrevole che ci consente di massimizzare comfort e prestazioni.

Con l’apertura scorrevole di tipo alzante otteniamo la resa estetica e la praticità di uno scorrevole classico, assieme ad ottime prestazioni isolanti, adeguate a progetti di ristrutturazione e nuova abitazione moderni.

Lo scorrevole alzante funziona così: l’anta scorre sulle guide. Quando entra in posizione di chiusura si abbassa, aderendo perfettamente alle guarnizioni e all’anta fissa.

Grazie a questo sistema, lo scorrevole alzante non grava sempre sui meccanismi, aumentandone la durata nel tempo. Un altro vantaggio da considerare.

Scorrevole traslante o parallelo

Lo scorrevole traslante, migliora ancora di più le caratteristiche isolanti dell’infisso.

In questo caso, l’anta scorre come nell’alzante. Una volta chiusa però, oltre ad abbassarsi, si sposta in avanti, allineandosi così con la parte fissa.

Questa caratteristica migliora l’isolamento termico e acustico, oltre a offrire una resa estetica particolare che la fa somigliare a una vetrata fissa.

Altro vantaggio dello scorrevole traslante è la possibilità di ottenere un’apertura vasistas, non prevista per le altre tipologie.

Gli infissi scorrevoli traslanti non sono adatti a chi cerca il massimo minimalismo. Gestire questa tipologia di apertura necessita una struttura importante e, di conseguenza, gli elementi a vista e gli spessori sono superiori allo scorrevole alzante.


Isolamento termico e acustico con gli infissi scorrevoli

Abbiamo parlato delle tipologie di infissi scorrevoli e delle loro caratteristiche. Adesso affronteremo questa tipologia di apertura sotto il punto di vista tecnico.

Gli infissi con anta scorrevole, sono caratterizzati da grandi vetrate, un elemento estetico che influenza in modo netto anche le prestazioni.

In presenza di elementi di grandi dimensioni, serve per prima cosa una tenuta efficace, da ottenere nel telaio, nei meccanismi e negli elementi di posa. Più grande è l’infisso e più calore (o fresco) rischiamo di disperdere se non ha dei sistemi a tenuta.

Oltre a telai e anta, il principale elemento critico degli scorrevoli è il vetro. Considera che alcuni scorrevoli occupano quasi un’intera parete, o buona parte di essa.

Partiamo dall’apporto solare. Il vetro lascia passare tanta luce naturale, l’energia solare deve essere gestita con attenzione utilizzando tende e schermature solari per evitare di surriscaldare le stanze. In casi particolari, anche attraverso una tipologia di vetro specifica: il vetro selettivo.

Come scegliere le finestre scorrevoli

Infissi scorrevoli di tipo alzante che coprono quasi l’intera parete.

E’ importante valutare bene la scelta di un doppio o di un triplo vetro, elementi che determinano l’isolamento termico e acustico dello scorrevole. Quando lavoriamo su superfici importanti il vetro deve offrire la massima prestazione, valori il più vicini possibili a quelli della parete:

  • Un doppio vetro è una buona soluzione che equilibra budget e risultati;
  • Il triplo vetro garantisce massimo isolamento acustico e termico. È la soluzione più isolante. Come contro ha meno luce che passa dal vetro (equilibrata comunque dalle dimensioni), costo più alto e più peso da gestire per la ferramenta.

Quelle descritte sono linee generali utili ad orientarti. Per trovare la soluzione ideale serve un’analisi della tua abitazione e del tuo progetto di casa.

In diversi casi, consiglierei un triplo vetro. È senza dubbio il prodotto che offre le prestazioni migliori, in particolare sulle grandi dimensioni. La risposta assoluta non esiste e servirà una valutazione accurata da fare caso per caso.


Migliori marchi infissi scorrevoli

Come ho già spiegato nelle guide dedicate ai materiali, un forte elemento differenziante è il marchio delle finestre che scegli.

Gli infissi scorrevoli sono una tipologia di infisso particolare, con una ferramenta sottoposta a sforzi importanti e caratteristiche tecniche uniche. 

Ti consiglio di fare riferimento ai principali brand del settore. Solo loro possono garantirti l’utilizzo delle tecnologie più avanzate a livello di isolamento, di meccanismi e di vetratura.

Attenzione anche all’assistenza. Scegli sempre un fornitore che possa fornirti un’assistenza dedicata. Gli infissi scorrevoli necessitano una manutenzione puntuale e accurata. 


Quanto è importante l’installazione degli infissi scorrevoli

Fino ad adesso abbiamo parlato di prodotto: l’infisso scorrevole con i suoi valori di fabbrica.

Quando acquisti gli infissi, l’installazione, assieme alle garanzie che ottieni nel tempo, è da considerarsi parte integrante del prodotto.

Installare infissi scorrevoli necessita il lavoro di un professionista. Serve una grande attenzione alla gestione dei giunti di posa, l’utilizzo dei prodotti più adatti, oltre alla capacità di raggiungere gli obiettivi termici e acustici equilibrando gli elementi di montaggio.

E’ un lavoro da progettare con attenzione, tenendo conto del contesto, delle criticità da risolvere e degli obiettivi da raggiungere.

Proprio per questo, oltre ad un brand di riferimento, servirà affidarsi a un serramentista qualificato, formato secondo le più recenti norme UNI e all’altezza del lavoro che devi fare.

finestre scorrevoli
Un ambiente reso luminosissimo grazie agli infissi scorrevoli. Credit. Internorm

Vantaggi infissi scorrevoli

Gli infissi scorrevoli ci permettono di ottenere un’estetica molto elegante. Anche nelle dimensioni più piccole, ottieni uno specchio luminoso che abbatte i confini tra gli ambienti.

Se hai grandi dimensioni, l’effetto è quello di vere e proprie pareti trasparenti che danno vita alle più belle case e ville moderne.

Gli scorrevoli permettono di risolvere problemi di spazio, un’apertura a battente sarebbe impossibile da applicare in determinate situazioni.

Massimizzano la luce che entra in casa e il relativo apporto di calore, da gestire adeguatamente.

Li consiglio a chi desidera una casa moderna e luminosa, fatta di ambienti interconnessi e di ampio respiro.


Svantaggi infissi scorrevoli

Sconsigliare gli infissi scorrevoli non è facile, ma faremo uno sforzo.

Questa tipologia di apertura può essere poco adatta per un determinato progetto; può risultare poco pratico in stanze dalle dimensioni ridotte. 

La resa estetica è molto elegante, ma non deve per forza piacere a tutti.

C’è poi la questione della superficie di aerazione. È un caso molto raro, ma da tenere in considerazione. La  parte fissa dello scorrevole potrebbe infatti rendere l’edificio non a norma per il corretto ricambio d’aria.


Conclusioni

Gli infissi scorrevoli sono una delle soluzioni più eleganti dell’edilizia moderna. Puoi vederli nelle più belle abitazioni della tua città e protagonisti delle copertine di riviste di casa e arredamento.

Le tipologie di apertura alzante e traslante, assieme alle tecnologie isolanti e ai vetri di ultima generazione, ci permettono di ottenere prestazioni eccellenti anche con infissi extra large.

Consiglio di scegliere sempre un brand importante per avere più garanzie e migliori prestazioni con i prodotti.

Ad un buon infisso dovrà corrispondere un’ottima progettazione e un’installazione perfetta, eseguita da posatori esperti e qualificati.


Risorse utili

La guida per scegliere gli infissi

Perché scegliere infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Infissi in PVC Internorm KF 510, profili più sottili e prestazioni migliori

Quali sono gli infissi in PVC più isolanti

Quali sono gli infissi in PVC più sicuri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *