Le villette anni 70 e gli edifici più datati, hanno spesso vecchi infissi in legno altamente disperdenti ma molto belli. Vediamo insieme quando conviene sostituirli e quando è possibile ristrutturarli ottenendo un buon risultato.
Indice dei contenuti
Ristrutturare o sostituire i vecchi infissi in legno | Cosa conviene di più
Molto dipende dalle condizioni dei tuoi infissi in legno. Un infisso datato, non manutentato e con problemi importanti, potrebbe essere da sostituire. Diventa molto difficile recuperarlo e renderlo performante.
Oggi l’obiettivo di una sostituzione, oltre che estetico, è quello di ottenere maggiore risparmio energetico e comfort. I vecchi infissi difficilmente possono darti le prestazioni di finestre e porte evolute.
In alcuni casi, ristrutturare i vecchi infissi in legno è possibile. Si tratta però solo di posticipare la sostituzione. Le case di domani sono ad alto risparmio energetico e necessitano infissi tecnologici che garantiscano massimo isolamento.
Ristrutturare o sostituire i vecchi infissi in legno | Come preservare l’estetica
Una delle soluzioni migliori è quella di sostituire i vecchi infissi riscostruendo l’estetica originale ma con prestazioni moderne.
Possiamo riscostruire i vecchi infissi in legno creando delle vere e proprie repliche di infissi storici e delle vecchie finestre di casa.
In questo modo, è possibile mantenere un’estetica classica, anche in un’abitazione altamente ingegnerizzata con prestazioni termiche e tenuta importanti.
Ristrutturare o sostituire i vecchi infissi in legno | Quali materiali scegliere
I migliori materiali per ricreare le vecchie finestre in legno sono:
- Legno;
- PVC.
Riprodurre i vecchi infissi con un nuovo infisso in legno, è il modo migliore per ottenere la stessa estetica e le stesse sensazioni, con prestazioni migliorate.
Anche il PVC, nonostante porti ad un cambiamento “tattile”, permette di costruire profili su misura, con elementi particolari come gli infissi ad arco o il vetro riquadrato alla Toscana. L’effetto legno, aiuta a ricreare l’estetica affiancandola alle prestazioni isolanti eccellenti di questo materiale.
Conclusioni
Ristrutturare i vecchi infissi in legno è possibile, spesso però non è la soluzione più adatta alle prestazione delle case moderne.
Per ottenere risparmio energetico e comfort, mantenendo l’estetica dei vecchi infissi è possibile ricostruire l’infisso sia in legno che in PVC.
Il risultato sono nuovi infissi che mantengono l’eleganza del passato portando alla casa prestazioni adeguate a una riqualificazione energetica.
Risorse utili
Guida per scegliere gli infissi
Perché scegliere infissi in alluminio
Perché scegliere infissi in PVC
Perché scegliere infissi in legno
Perché scegliere infissi in acciaio
Perché scegliere infissi in legno alluminio
Richiedi la consulenza o visita la pagina dei corsi.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Vai alle risorse gratuite
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima