Vai al contenuto

Infissi antieffrazione | Quali sono le migliori finestre per la sicurezza

Scegliere infissi antieffrazione sicurezza blindati

Scegliere infissi antieffrazione, può darti maggiori garanzie di sicurezza, in particolare su un elemento “debole” come la finestra. Nella maggior parte dei furti i serramenti vengono forzati o scardinati. E’ molto raro veder presa di mira la porta blindata, troppo in vista e deterrente per sua natura.

Approfondiamo insieme come scegliere le migliori finestre antieffrazione e quali sono le strategie da utilizzare per avere più sicurezza in casa.


Infissi antieffrazione | Cosa sono le classi di sicurezza RC per le finestre

Per scegliere degli infissi che ti diano comfort, estetica, ma anche sicurezza, il valore da considerare è la classe antieffrazione che trovi indicata come RC.

La classe antieffrazione degli infissi, è la capacità del serramento di resistere a tentativi di scasso eseguiti con diverse tipologie di attrezzo che spaziano dal classico cacciavite a strumenti più tecnici ed efficaci.

Il valore RC (resistance class), si basa su una media ideale, comprensiva del tempo necessario a forzare un serramento e del rumore che l’eventuale ladro dovrà produrre durante l’operazione.

Più tempo e rumore, significano maggiore sicurezza per il serramento.

Le classi RC degli infissi, sono definite dalla UNI EN 1627: “Porte pedonali, finestre, facciate continue, inferriate e chiusure oscuranti – Resistenza all’effrazione – Requisiti e classificazione”. Attraverso questa normativa, possiamo comprendere i valori anti-effrazione dei serramenti, suddivisi in classi specifiche.

finestre antifurto
Credit. Internorm

Di seguito trovi le caratteristiche delle classi RC valide per gli infissi:

  • La classe RC1 prevede un tentativo di scasso fisico, senza l’utilizzo di attrezzi particolari. 
  • La classe di resistenza RC2, simula un tentativo di scasso eseguito utilizzando degli attrezzi semplici e facilmente reperibili come cacciaviti e coltelli.
  • La classe di sicurezza RC3, prende in considerazione un tentativo di scasso con strumenti più complessi come un piede di porco o un perforatore.
  • La classe RC4, è efficace contro strumenti come trapani e seghe a batteria. Questo tipo di strumento può fare anche molto rumore. Si tratta quindi di una classe di sicurezza elevata.
  • La classe RC5 prevede l’utilizzo di strumenti elettrici, trapani e seghe specifiche, strumenti molto tecnici e rumorosi.
  • La classe RC6 valuta una resistenza contro un attacco complesso, dove l’eventuale ladro ha tempo e può fare molto rumore con mole e strumenti elettrici.

Infissi antieffrazione | Quale classe di sicurezza scegliere per le finestre

L’effrazione media, non dura molto e, in caso di una forte resistenza del serramento, è molto probabile che il malfattore desista dopo pochi minuti.

Avere una finestra in grado di resistere è molto importante. Proprio per questo escludo a priori la classe RC1 buona al massimo per una porta da interni o per un ambiente aperto e senza valore.

La classe di partenza che consiglio è la RC2, salendo verso RC3 o RC4, valutando la tipologia di edificio e la sua posizione.

Per una casa isolata consiglierei una classe RC3. Per un contesto isolato, magari in una zona con alto numero di effrazioni anche una RC4.

Le classi RC5 e RC6, offrono una protezione molto importante, spesso sono utilizzate in edifici commerciali e raramente in ambienti abitativi, ma niente è da escludere.


Infissi antieffrazione | Quali sono gli accessori di sicurezza per le finestre

Per ottenere i migliori infissi antieffrazione, ti consiglio di muoverti tra i marchi più importanti, aziende che hanno sviluppato sistemi di sicurezza propri che migliorano il valore RC della finestra e, nella pratica, rendono molto più complessa l’effrazione.

I sistemi di sicurezza moderni, sono basati sulle tecniche di scasso più diffuse e hanno l’obiettivo di prevenirle attraverso chiusure particolari, oltre che nella struttura stessa del serramento.

Sicurezza infissi
Credit Internorm

Ecco alcuni esempi di elementi di sicurezza:

  • Protezione integrata del vetro: Il vetro viene fissato nel telaio in modo da non poter essere rimosso con strumenti semplici.
  • Protezione dell’anta: in chiusura delle bocchette specifiche fissano l’anta dentro al telaio, in modo da evitare lo scardinamento.
  • Scontri di sicurezza: un meccanismo di chiusura extra che impedisce lo scasso della finestra.
  • Maniglie antieffrazione: maniglie tecniche, studiate per bloccare al meglio la finestra rendendone più complessa la forzatura.
  • Ferramenta a scomparsa: le finestre con ferramenta a scomparsa, impediscono che questa venga sganciata, esponendo meno punti deboli all’effrazione.
  • Vetri stratificati: vetri antieffrazione, progettati per rendere più difficile la rottura. Importanti anche per la sicurezza contro gli infortuni.
  • Sistemi di allarme integrati: le moderne finestre possono prevedere anche dei sensori integrati che lavorano con il sistema di allarme

Infissi antieffrazione | Come migliorare la sicurezza dei serramenti

La sicurezza antieffrazione della casa, non passa solo dalla finestra e dalla porta blindata.

Per ottenere maggiore tranquillità, aumentando “virtualmente” la classe antieffrazione, puoi utilizzare per prima cosa gli oscuranti. Persiane blindate e avvolgibili di sicurezza, diventano un ulteriore strato a protezione della finestra.

Se rientrano nel tuo progetto, in particolare per il piano terra, puoi installare grate e inferriate un elemento che migliora ulteriormente la protezione.

A questo si deve aggiungere un buon sistema di allarme, meglio se con sensori collegati alle stesse finestre.


Infissi antieffrazione | Il montaggio delle finestre di sicurezza

Come avviene per le prestazioni termiche e acustiche, i valori di fabbrica del serramento sono importanti, altrettanto lo è un montaggio adeguato.

Le caratteristiche di sicurezza della finestra, dovranno essere confermate da una installazione all’altezza, che utilizzi prodotti e strategie per mantenere questo livello senza lasciare punti deboli.


Infissi antieffrazione | Come scegliere le migliori finestre antieffrazione

Per scegliere le migliori finestre per la sicurezza valuta la classe RC, orientandoti su valori pari o superiori a 2.

Ti consiglio di prendere in considerazione solo i migliori brand del settore, soprattutto per la possibilità di ottenere soluzioni tecniche specifiche e per le garanzie che possono darti sul prodotto che acquisti.

Considera con attenzione l’installazione, che dovrà essere adeguata alla sicurezza che cerchi.

Non trascurare garanzie e assistenza nel tempo, parte integrante del prodotto che acquisti.


Risorse utili

Quali sono i migliori infissi per il risparmio energetico

Quali sono i migliori infissi per l’isolamento acustico

Meglio vetro doppio o triplo per le finestre

Meglio infissi in PVC o in alluminio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *