Vai al contenuto

Si possono installare i nuovi infissi senza controtelaio?

è possibile installare gli infissi senza usare il controtelaio

Si possono installare nuovi infissi senza controtelaio? La risposta a questa domanda è . L’installazione senza controtelaio si può fare. Ci sono però degli aspetti da considerare.

Il controtelaio è un elemento che ingegnerizza e migliora la posa in opera degli infissi, ed è spesso una soluzione ideale per realizzare un lavoro veloce, corretto e precauzionale.

In questa guida approfondiamo l’argomento; tema di grande interesse per chi desidera installare i nuovi infissi. Vedremo insieme a cosa serve il controtelaio nell’installazione degli infissi, se è obbligatorio e quali vantaggi può offrire.


Che cos’è e a cosa serve il controtelaio per infissi

Il controtelaio è un’intelaiatura, realizzata in diversi materiali, che funge da connessione tra parete, infissi ed eventuale cappotto termico.

Il controtelaio moderno è termico, utilizza quindi legno e materiali isolanti. I controtelai del passato erano in materiale metallico, causa di tante criticità di condensa e muffa.

Si installa prima degli infissi e permette di agevolare le lavorazioni in cantiere, senza correre il rischio di danneggiare finestre e porte.

La sua funzione principale è quella di fare da guida alle diverse maestranze che si occupano del vano murario:

  • azienda edile;
  • elettricitsta;
  • intonachino;
  • cappottista.

Queste figure possono utilizzare il controtelaio come dima per eseguire i loro interventi senza commettere errori. Possono intervenire come se gli infissi fossero già installati, con limiti chiari e senza il rischio di danneggiarli.

Riassumendo, il controtelaio per infissi rende il lavoro più controllato e specifico, consente di tutelare le prestazioni e protegge gli infissi nelle diverse fasi di cantiere.

infissi senza controtelaio

Controtelaio termico per infissi.


Si possono installare i nuovi infissi senza controtelaio?

Sì.

Come abbiamo visto, installare i nuovi infissi senza controtelaio è possibile; è una procedura molto diffusa, in particolare nel nord dell’Europa.

Per installare gli infissi senza controtelaio serve curare con attenzione il giunto primario, lo spazio che connette parete e infissi.

Il vano murario dovrà essere ben progettato e predisposto. Non deve esserci alcun punto debole.

Azienda edile e altre maestranze dovranno lavorare con cautela e in stretta coordinazione col serramentista. Gli elementi più critici sono gli alloggi per oscuranti e accessori, assieme al raccordo con il cappotto termico.

L’installazione senza controtelaio è quindi possibile. Se ci sono le condizioni, consiglio comunque di utilizzarlo. Ingegnerizza il lavoro e consente di tutelare integrità e prestazioni dei prodotti che andiamo a installare.

finestre senza controtelaio

Fase di installazione degli infissi con controtelaio.


Si possono sostituire gli infissi senza controtelaio?

Sì.

In caso di sostituzione semplice, e in presenza di vecchi controtelai molto rovinati, si procede alla rimozione del vecchio sistema e si installa direttamente sulla muratura.

Anche questa procedura necessita una cura attenta del giunto primario. Il vano murario va isolato e impermeabilizzato curando bene i quattro lati.

La sostituzione semplice degli infissi è l’intervento dove si installa più spesso senza controtelaio, proprio per evitare lavorazioni troppo invasive.

Se la sostituzione avviene nell’ambito di una riqualificazione energetica o di una ristrutturazione profonda con opere murarie, l’utilizzo del controtelaio può essere consigliato.


Perché il controtelaio è utile con il cappotto termico

Connettere cappotto termico, infissi e parete è un’operazione complessa.

Un controtelaio moderno rende questa operazione più semplice e riduce il rischio di criticità. Necessita comunque importanti lavorazioni, in particolare per connettere la spalletta del controtelaio al cappotto. Il rischio più grande è che rimangano delle fessure, causa di infiltrazioni e dispersioni.

La soluzione più indicata è il controtelaio monoblocco isolante, protagonista delle riqualificazioni energetiche. Questo strumento nasce con le spallette già predisposte per il cappotto termico. Semplifica il lavoro e ci permette di lavorare in modo più precauzionale.

Si tratta di un controtelaio realizzato in materiale isolante. Viene dimensionato in modo esatto con vani predisposti per accogliere infissi e accessori. La sua struttura, una volta assemblata, “abbraccia” la parete senza lasciare punti deboli. La connessione con il cappotto termico risulta più facile grazie alle spallette già predisposte per questo scopo.

Se sono previsti dall’intervento, contiene inoltre il cassonetto coibentato per avvolgibili. Tutto integrato in un solo blocco ben sigillato.

serramenti senza controtelaio

Controtelaio monoblocco isolante dove saranno installati gli infissi.


Conclusioni

Il controtelaio per gli infissi non è obbligatorio ma è molto utile. Nell’edilizia di oggi sta diventando sempre di più uno strumento indispensabile, utile ad efficientare i lavori e prevenire gli errori.

É indicato nelle nuove costruzioni, in particolare se c’è un cappotto termico (in questo caso consiglio sempre l’utilizzo di un monoblocco isolante).

L’installazione senza controtelaio si fa nella sostituzione semplice degli infissi. Il motivo è più pratico che prestazionale. Andiamo a rimuovere i vecchi infissi, rimuoviamo (quando presente) il vecchio telaio e installiamo direttamente sulla parete, senza opere murarie.

Quando è possibile intervenire sulla parete, come nel caso delle ristrutturazioni importanti, è sempre meglio fare un lavoro pulito utilizzando un controtelaio performante su un vano murario ben predisposto.


Risorse utili

A cosa serve il controtelaio monoblocco per infissi

Attenzione al controtelaio metallico per infissi e serramenti

Come cambiare gli infissi senza avere problemi

A cosa serve il controtelaio infissi

La guida per scegliere gli infissi

Perché scegliere infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Come ottenere infissi minimal con effetto tutto vetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *