Vai al contenuto

Infissi e Serramenti: danni e difetti | Le patologie degli infissi e come prevenirle o attenuarle

libro infissi e serramenti quaderni di patologia edilizia Maggioli Editore

Infissi e serramenti: danni e difetti è il libro sulle patologie edilizie legate agli infissi che ho scritto insieme a Massimiliano Aguanno.

Parla dei problemi che possono insorgere nell’edificio a causa di errori nella progettazione e nell’installazione degli infissi, ma anche di problemi nei materiali e nel prodotto.

É un libro dedicato a progettisti, ai direttori dei lavori, alle imprese edili e agli operatori di cantiere.

Può essere utile anche a chi deve scegliere gli infissi e vuole conoscere meglio le caratteristiche dei prodotti, la loro installazione, le possibili criticità e come evitarle.

Lo puoi acquistare sul sito di Maggioli EditoreSito per l’acquisto

Libro infissi e serramenti

Di cosa parla il libro “Infissi e Serramenti: danni e difetti” edito da Maggioli Editore

Io, Daniele Cagnoni, e Massimiliano Aguanno, abbiamo unito il nostro bagaglio di esperienze e di conoscenze per realizzare un libro in grado di trattare a tutto tondo gli infissi, dal prodotto fino all’installazione.

Ci siamo concentrati sulle patologie edilizie legate agli infissi, cuore di questo lavoro, problemi come:

  • dispersione termica,
  • dispersione acustica,
  • condensa e muffa,
  • criticità estetiche,
  • prestazioni inferiori a quanto certificato dal produttore.

Nel libro trovi più di 150 immagini commentate, dove trattiamo i materiali, l’evoluzione della progettazione e dell’installazione degli infissi, le normative, ma anche il cantiere, dove progetto e normative vanno messe in pratica.

Il focus del testo sono le patologie edilizie, problemi dell’edificio dovuti a errori di progettazione e installazione. Li trattiamo in modo approfondito, partendo da casi specifici presi dalla nostra esperienza e dai nostri interventi di assistenza.


Perché leggere “Infissi e Serramenti: danni e difetti” può essere utile a chi deve scegliere i nuovi infissi

“Infissi e Serramenti: danni e difetti”, è un libro che parla principalmente ai tecnici, fornendo spunti, check-list e consigli pratici.

Ha anche uno scopo divulgativo.

Se devi scegliere i nuovi infissi, potrebbe aiutarti a conoscere meglio questa tipologia di prodotto, con le sue caratteristiche, i suoi accessori e la sua evoluzione.

É utile a capire quanto è importante l’aspetto progettuale e la cura dell’installazione per prevenire criticità e avere prodotti che rispettano le prestazioni certificate anche una volta in opera.

Ti aiuta anche a conoscere meglio gli infissi come prodotto; le tipologie, gli accessori, i materiali e il modo in cui sono più o meno utili a seconda delle esigenze del tuo lavoro.


Chi sono gli autori di “Infissi e Serramenti: danni e difetti” pubblicato da Maggioli Editore

Daniele Cagnoni
Titolare di Diemme Infissi, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi, Professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.

Massimiliano Aguanno
Amministratore di Lema Serramenti, Geometra, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, Operatore termografico II livello – UNI 9712, Posatore certificato EQF4 – UNI 11673 e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.


Come acquistare il libro “Infissi e Serramenti: danni e difetti

Lo puoi acquistare sul sito di Maggioli Editore: Sito per l’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *