Vai al contenuto

Quali sono i migliori infissi per l’isolamento acustico

scegliere infissi antirumore

Come scegliere i migliori infissi per l’isolamento acustico. 

Approfondiamo insieme l’argomento acustica delle finestre, uno degli aspetti più delicati da gestire quando acquisti nuovi serramenti o sostituisci i vecchi infissi.


Come funziona l’isolamento acustico delle finestre

Quello dell’isolamento acustico è uno degli argomenti più complicati da trattare. Le vibrazioni sonore infatti si trasmettono in tantissimi modi, e arginarle necessita una grande attenzione.

Dal lato infissi, serve per prima cosa un serramento con valori acustici importanti. Un valore che si ottiene sia nella componente telaio, che nel vetro.

Si può dire che l’isolamento acustico della finestra corrisponda, almeno in parte, alla sua tenuta all’aria. Le cose, quando si parla di acustica non sono però così semplici.

Per ottenere un buon risultato acustico, la finestra deve avere massa, oltre a elementi specifici che ne migliorano le prestazioni. Scegliere finestre dei migliori marchi sul mercato, è praticamente una garanzia di avere un serramento che sfrutta le tecnologie più avanzate sotto questo aspetto.

L’altro elemento chiave da tenere in considerazione quando cerchiamo il massimo isolamento acustico, è il vetro, da curare con molta attenzione, in particolare in presenza di grandi vetrate.


Quale vetro scegliere per avere il massimo isolamento acustico con gli infissi 

Anche per il vetro, serve prestare attenzione alle sue caratteristiche.

Esistono finestre che montano doppi o tripli vetri acustici, studiati proprio per ridurre al massimo la propagazione del suono all’interno dell’abitazione.

I vetri, dovranno avere una certa continuità per tutti gli infissi che hai scelto; garantendo una continuità acustica nell’abitazione (isolare bene una stanza, lasciando un punto debole altrove sposterebbe soltanto il problema).

Scegliere vetri stratificati e utilizzare diversi spessori, aiuta molto a migliorare le prestazioni acustiche del serramento. 

Quali sono i migliori infissi per l'isolamento acustico, valore RW

Quanti DB deve avere una finestra : il valore RW e qualche numero di riferimento

La capacità di isolamento acustico di un serramento si misura attraverso il valore Rw.

All’interno del valore, vengono indicati i decibel (dB), corrispondenti alla quantità di rumore che viene filtrata dall’infisso.

Più alto è il valore e maggiore è la prestazione acustica della finestra.

Per avere qualche numero di riferimento, puoi tenere conto questi valori:

  • Con un serramento che riporta 46 dB, puoi avere un isolamento acustico molto importante (utile in abitazioni in aree molto rumorose). 
  • Con un serramento Rw 39 si possono esigenze acustiche intermedie (utile per un classico ambiente residenziale).
  • Fino ad adesso abbiamo parlato del serramento in sé; il risultato acustico che ottieni con una finestra in condizioni ottimali.

    Per l’acustica però, diventano ancora più fondamentali l’installazione e i prodotti di posa utilizzati. Ne parlo nel prossimo paragrafo dedicato proprio a questo aspetto così importante.


    Come funziona il montaggio acustico degli infissi

    Se scegli una finestra con buone prestazioni acustiche, sia nel telaio che nel vetro, otterrai di base un abbattimento importante, almeno dal lato infissi.

    La gestione dell’acustica è molto delicata e non è detto che il rumore passi solo dalla finestra.

    Certo, spesso i suoni si propagano assieme all’aria, magari proprio dall’infisso con un vetro debole o dal cassonetto non isolato.

    Per ottenere un isolamento acustico perfetto, servirà però sempre l’analisi di un tecnico specializzato. Sarà lui a individuare eventuali elementi che trasmettono il suono e studiare una strategia per risolverli.

    Fatta questa premessa, torniamo al nostro argomento: gli infissi. 

    Un serramento acustico, per mantenere le prestazioni di fabbrica, necessiterà di un montaggio altrettanto acustico:

    • Per abbattere i rumori, servono materiali pesanti, che facciano massa;
    • Per isolare dal lato termico, servono invece materiali più leggeri.

    La gestione dei giunti di posa diventa quindi fondamentale. La sfida più grande è trovare un equilibrio tra questi due elementi, in modo di garantire massimo isolamento acustico, ma anche tenuta e comfort termico.


    Conclusioni

    Scegliere i migliori infissi per l’isolamento acustico, significa valutare finestre di marchi importanti, meglio se con tecnologie specifiche per l’abbattimento dei rumori, sia nella gestione del telaio che del vetro.

    I marchi più noti, vantano di solito tecnologie dedicate all’isolamento e alla tenuta, in grado di darti una finestra molto performante di fabbrica. In particolare aziende come Internorm e Finstral, che producono in prima persona il vetro delle loro finestre, evolvendolo nel tempo.

    L’isolamento acustico della casa non passa solo dalle finestre e necessita sempre l’analisi di un tecnico specializzato. 

    Dal lato infissi, se il serramento può darti un buon isolamento con le sue prestazioni, questo isolamento va validato con una installazione perfetta, in grado di equilibrare acustica e termica per farti ottenere il massimo comfort.


    Risorse utili

    Quali sono i migliori infissi per il risparmio energetico

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *