Vai al contenuto

Vetro infissi | Quando scegliere il vetro selettivo per le finestre

vetro selettivo infissi quando scegliere

Tra le diverse tipologie di vetro per gli infissi, puoi scegliere il vetro selettivo, un vetrocamera reso unico attraverso un trattamento che lo rende ideale in situazioni di forte irraggiamento solare. Il vetro selettivo non è sempre indicato, anzi, viene utilizzato solo in casi molto particolari.

Approfondiamo insieme quali sono le caratteristiche del vetro selettivo e quando conviene installarlo per le finestre di casa.


Vetro selettivo | Cos’è e quali caratteristiche lo contraddistinguono

Il vetro selettivo, è un vetrocamera che, a seguito di un trattamento specifico, permette di proteggere la casa dall’energia solare in eccesso.

In pratica, in presenza di un vetro selettivo, l’energia solare che entra nella stanza, è minore rispetto a un normale vetrocamera basso emissivo.

Il vetro selettivo svolge una funzione di filtro per le radiazioni solari, lasciando comunque passare la luce (se pur in forma leggermente ridotta).

Vetro selettivo o basso emissivo
Come funziona il vetro selettivo

Vetro selettivo | Quali sono le differenze con il vetrocamera basso emissivo

Il vetro selettivo, ha un funzionamento differente rispetto al vetro basso emissivo.

Il vetro basso emissivo impedisce infatti la dispersione di calore, non protegge però gli ambienti dall’irraggiamento solare; l’energia del sole passa indisturbata. Questo è un fattore positivo in buona parte dei casi, ma non in tutte le situazioni.

Una corretta progettazione, prevede di sfruttare questo elemento, proprio per ottenere risparmio energetico, grazie al riscaldamento naturale che viene dal sole.

Nei mesi più caldi, i vetri basso emissivi, possono però creare una sorta di effetto serra. Il calore entra e rimane bloccato all’interno dell’abitazione, surriscaldandola.

La soluzione sono le schermature solari:

  • frangisole orientabili;
  • tende schermanti;
  • tapparelle;
  • persiane.

Quando, per motivi strutturali, non è possibile utilizzare le schermature, possiamo optare per un vetro selettivo.

Ad influenzare la scelta, stanza per stanza, sarà l’esposizione della casa, la parete dove si trova l’infisso, oltre alla stessa zona climatica. Nelle zone più soleggiate il vetro selettivo può essere più utile rispetto a un’abitazione del nord Italia.

Installare un vetro selettivo, non significa rinunciare al risparmio energetico. Nonostante il focus sia quello del filtraggio dei raggi solari, il vetrocamera selettivo mantiene infatti degli elementi basso emissivi.


Vetro selettivo | La Trasmissione Luminosa TL

Adesso approfondiremo gli aspetti più tecnici, molto importanti nella scelta del giusto vetro e nell’equilibrio dell’abitazione.

Sul libretto del tuo serramento e della relativa vetratura, troverai un valore che indica la Trasmissione Luminosa (TL).

Questo valore determina la quantità di luce che attraverserà il vetro di casa. Più è alto il valore TL e più la stanza avrà luce.

Prendiamo ad esempio un vetro con TL 0,80, in questo caso sarà l’80% della luce solare a passare e illuminare gli ambienti.

Un buon vetro selettivo, lascia passare tanta luce naturale, filtrando l’energia solare, quella che scalda gli ambienti. Una leggera perdita di luminosità è inevitabile e va sempre valutata in fase di progettazione.

Adesso entreremo del vivo della questione, affrontando un altro importante valore per il vetrocamera, il Fattore Solare.


Vetro selettivo | Il Fattore solare G e il valore Gtot

La Trasmissione Solare TL, indica la luce che entrerà nell’abitazione attraverso il vetro. Il Fattore Solare G, indica invece la quantità di energia che, attraversando la vetrata, andrà a riscaldare l’ambiente.

Parliamo proprio di energia, la stessa che possiamo sfruttare nei mesi più freddi per ottenere un riscaldamento naturale degli ambienti.

Per spiegare meglio come funziona il Fattore Solare G, un vetro con valore G di 0,63  lascerà entrare il 63% di calore negli ambienti interni.

Esiste un altro valore, importantissimo nella progettazione. Si tratta del fattore “gTot” che otteniamo dal calcolo della combinazione del vetro assieme alla schermatura solare.

Per legge (e per avere il giusto comfort termico) è importante mantenere un valore gTot di 0,35, facilmente raggiungibile utilizzando delle schermature solari.

Vetro selettivo finestre

Vetro selettivo | Quando conviene installarlo

Per scegliere il giusto vetro per ogni finestra della casa, serve una progettazione, frutto di un’analisi attenta della tua abitazione e degli obiettivi che vuoi ottenere.

In linea di massima consiglio il vetro selettivo in zone molte esposte al sole, magari in stanze della casa che tendono a surriscaldarsi. Può essere utile anche nel caso di grandi vetrate per evitare caldo eccessivo, senza perdere troppa luminosità.

Di solito lo installiamo per le pareti ovest o sud-ovest. Per i serramenti orientati a nord-estnord e nord-ovest, puoi utilizzare un vetrocamera basso emissivo senza  rischiare l’effetto serra.

In assenza di oscuranti esterni, il vetro selettivo potrebbe risolvere alcune criticità. Valuta però anche i serramenti con veneziana integrata.


Vetro selettivo | Conclusioni

  • Il vetro selettivo ti permette di ridurre la quantità di energia solare che entra in casa. Questo può darti un vantaggio in situazioni particolari, da valutare a seconda di dove abiti e del posizionamento di stanze e abitazione.
  • Il vetro selettivo può rendere le stanze un pochino più buie, proprio per questo spesso non è indicato. Possiamo schermare con degli oscuranti senza rinunciare alla luce solare.
  • In presenza di grandi vetrate in stanze molto esposte al sole, potresti optare per un vetro selettivo. Serve comunque un’attenta progettazione dell’equilibrio interno della casa.

Risorse utili

Meglio doppio o triplo vetro per le finestre

Quali sono i migliori infissi per il risparmio energetico

Quali sono i migliori infissi per l’isolamento acustico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *