Vai al contenuto

Scegliere infissi | Come scegliere il colore dei serramenti esterni

quali colori per gli infissi

Scegliere il colore degli infissi, è una delle esperienze più piacevoli quando ristrutturiamo o costruiamo una nuova casa. Possiamo sbizzarrirci alla ricerca di una combinazione perfetta e immaginare l’aspetto che prenderà la nostra abitazione.

Questa scelta può diventare anche complicata, non sempre riusciamo a capire quale sarà il colore che vogliamo vedere ogni giorno, in facciata e negli interni di casa.

Approfondiamo insieme come scegliere i colori ideali per gli infissi esterni, una scelta molto personale, che si lega però ad alcune regole generali.


Colore infissi | I materiali

I materiali possono influenzare colori e resa estetica del serramento. Per prima cosa c’è un effetto pratico, basato proprio sulla natura del materiale:

  • Una finestra in alluminio sarà più liscia e darà un senso di continuità nella colorazione;
  • Un serramento in legno avrà le caratteristiche uniche di questo materiale nobile;
  • Una finestra in PVC può avere sia la porosità di un infisso in legno, che la resa di un serramento in alluminio, a seconda della scelta che farai;

Oltre a questo elemento, sia estetico che tattile, entra in campo la gamma di colorazioni. A seconda del materiale e del marchio che sceglierai, avrai a disposizione diversi set di colori.

In generale possiamo ottenere colori molto vari con tutti i materiali, addirittura puoi scegliere due dolorazioni differenti per interno ed esterno nel caso di un serramento misto come il PVC/alluminio.

Oltre che per le prestazioni, il materiale è comunque un elemento da considerare anche sotto il punto di vista estetico e sensoriale.

Quali colori scegliere per gli infissi
Catalogo colori infissi Internorm

Colore infissi | Chiaro o scuro: quale tonalità scegliere per i serramenti

Uno degli aspetti da valutare nella scelta del colore, è che dovrai vederlo ogni giorno nella tua abitazione, molto a lungo. Proprio per questo è importante fare una scelta oculata.

Si tende spesso ad optare per tonalità neutre, tipiche dell’edilizia, in alcuni casi però, un tocco di estro può rendere la tua abitazione unica.

Non entriamo nel merito del colore vero e proprio, molto personale, valutiamo piuttosto le tonalità e l’effetto che possono aiutare ad ottenere:

  • Scegliere tonalità chiare, a partire dal classico bianco, dona luminosità all’abitazione e sensazione di spazio alle stanze. I colori più chiari riflettono meglio la luce e possono creare ambienti molto luminosi. Un classico sono gli infissi in PVC bianco;
Scegliere il colore delle finestre
  • Scegliere tonalità scure, mette il serramento in risalto. Può essere una scelta ideale per case moderne e per creare effetti di contrasto. Un telaio scuro, rende l’ambiente più buio e può dare una sensazione di spazio ridotto. Di solito lo evitiamo in stanze di piccole dimensioni, ma anche in questo caso entra in gioco la sensibilità personale verso un colore e un’atmosfera.
colori infissi come scegliere

Colore infissi | Come abbinarli con pareti, pavimento e arredo

Un elemento da tenere di conto nella scelta del colore degli infissi, sono le altre componenti della casa, in particolare pareti e pavimento e arredo.

Potresti scegliere di dare continuità ai colori dominanti, sfruttando colori cangianti e tonalità simili tra di loro.

Se vuoi dare maggiore risalto ai diversi elementi, puoi invece scegliere dei forti contrasti, come pareti scure e infissi chiari, o viceversa.

I colori intensi, come ad esempio il rosso, possono creare ambienti unici. Il consiglio è di valutare bene la celta di colori forti; le tonalità più classiche, sono dei sempreverdi, alcuni colori potrebbero invece venire a noia con il passare delle tendenze. Le tonalità del legno, il bianco e il nero, rimangono i principali colori nel mondo dei serramenti.

C’è poi l’opzione del legno vero e proprio con le sue relative tonalità. Un risultato che puoi ottenere anche con gli infissi in PVC effetto legno.

Colore infissi in alluminio
Campionario colori Schuco

Conclusioni

La scelta del colore degli infissi, influenza il risultato estetico dell’intera abitazione, sia in facciata che negli interni.

A seconda del materiale e del marchio che sceglierai avrai a disposizione diverse gamme di colori. In linea di massima troviamo colorazioni molto simili tra i serramenti.

Serve valutare con attenzione il colore che meglio si sposa con la tua abitazione e con la tua idea di casa. La tua sensibilità estetica è il primo elemento da tenere di conto.

Infissi chiari ti daranno stanze più luminose e senso di spazio, infissi scuri avranno invece un effetto contrario, dando risalto però al serramento e ai suoi profili.

A prescindere dallo stile moderno o classico che hai scelto per la tua abitazione, tutti i colori a disposizione potrebbero darti un risultato unico, che ti soddisfa appieno e perfetto per la tua abitazione.


Risorse utili

Quali sono i migliori infissi per il risparmio energetico

Quali sono i migliori infissi per l’isolamento acustico

Meglio vetro doppio o triplo per le finestre

Meglio infissi in PVC o in alluminio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *