Vai al contenuto

Infissi tutto vetro | Perché scegliere finestre con telaio invisibile

finestre telaio a scomparsa nel muro

Con l’avanzare della tecnologia, i profili si sono fatti sempre più sottili, fino ad arrivare a infissi tutto vetro, dove il telaio diventa invisibile. Questa soluzione, molto estetica, è sempre più utilizzata per ville e case, in particolare in presenza di grandi scorrevoli.

Approfondiamo insieme cosa sono gli infissi tutto vetro e quando conviene scegliere il telaio invisibile.


Infissi tutto vetro | Che cosa sono

Le finestre tutto vetro, spingono ancora di più il concetto del profilo sottile mettendo a disposizione un serramento dove il vetro riveste completamente l’anta sul lato interno.

L’effetto è ancora più scenografico dall’esterno, dove il profilo scompare all’interno della muratura, lasciando a vista la sola vetrata.

Questa tipologia di infissi, caratterizza le ville dallo stile moderno e le costruzioni più recenti che scelgono sempre più spesso un design all’insegna del minimalismo.

Credit Schulz

Infissi tutto vetro | Quali sono i vantaggi delle finestre con telaio invisibile

Gli infissi tutto vetro, sono per prima cosa elementi estetici. Se ami il design più moderno e minimale, questa tipologia di serramento potrebbe rispondere alle tue esigenze. Ottieni degli specchi, privi di telaio dall’esterno, capaci di trasformare l’estetica dell’abitazione.

Le finestre tutto vetro sono molto belle anche all’interno, con la particolarità dell’anta completamente ricoperta dal vetro.

I vantaggi non sono solo estetici:

  • Una finestra tutto vetro lascia passare tanta luce naturale in casa, dandoti ambienti luminosi e permettendoti di sfruttare al meglio l’elemento solare;
  • L’anta tutto vetro è molto pratica e facile da pulire;
  • Avere i profili incassati nel muro, diventa una protezione in più per il serramento, se l’installazione è ben fatta, ottieni maggiore durata nel tempo e un isolamento importante.

Infissi tutto vetro | Quali sono gli svantaggi delle finestre con telaio invisibile

Gli infissi tutto vetro non hanno degli svantaggi veri e propri, ma alcuni elementi di cui è meglio tenere conto.

Per prima cosa l’estetica, che non piace necessariamente a tutti. Potresti preferire una finestra più classica, per vedere il profilo del serramento e per le colorazioni a disposizione.

Questa tipologia di serramenti può avere un costo superiore rispetto ad altre soluzioni.

Quando scegli infissi tutto vetro, è importante selezionare un brand di riferimento. Un elemento così particolare necessita tecnologie avanzate, capaci di dare le massime prestazioni.

Il mio consiglio è di valutare l’offerta di Internorm e Finstral. Nei loro cataloghi troviamo finstre tutto vetro con prestazioni importanti e garantite da due dei leader del settore.

Servirà gestire bene l’ombreggiamento con oscuranti che non inficino l’effetto minimale.

Il vetro dovrà dare risultati termo-acustici importanti. Di solito si scelgono tripli vetri per questa tipologia di serramento.

L’installazione è un capitolo a parte. La affrontiamo nel testo che segue.

Credit Internorm


Infissi tutto vetro | Quanto è importante la progettazione e l’installazione delle finestre con profili invisibili

Progettazione e installazione, sono fondamentali per ogni tipologia di serramento.

Il caso delle finestre tutto vetro, necessita delle attenzioni particolari, proprio per non inficiare l’effetto che stiamo cercando.

Servirà installare l’infisso in modo corretto, curando con attenzione i nodi di posa e utilizzando prodotti adeguati.

Dal lato progettazione, è importante individuare un equilibrio tra oscuranti e vetrata. La casa dovrà essere protetta da un oscurante adatto, questo dovrà però essere installato in modo tale da mantenere l’effetto minimale e pulito che cerchiamo con i profili invisibili.

Credit Finstral

Infissi tutto vetro | Conclusioni

Gli infissi tutto vetro con profili invisibili, sono una soluzione molto estetica, ideale per case dal design moderno e per chi cerca pulizia e minimalismo visivo.

Meglio orientarsi verso i brand più importanti, Internorm e Finstral in particolare, aziende leader per questa tipologia di serramento.

La finestra tutto vetro necessita una progettazione accurata e un montaggio che dia massima tenuta.

La gestione degli oscuranti è molto importante, e deve essere in linea con il progetto estetico, oltre a validare e rafforzare le prestazioni del serramento.


Risorse utili

Quali sono i migliori infissi per il risparmio energetico

Quali sono i migliori infissi per l’isolamento acustico

Meglio vetro doppio o triplo per le finestre

Quando scegliere il vetro triplo per le finestre

Come scegliere le tipologie di apertura per i serramenti

Meglio infissi in PVC o in alluminio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *