Vai al contenuto

Infissi in PVC o in alluminio | Quali sono le finestre migliori

Meglio scegliere PVC o alluminio per finestre e porte

Quali sono gli infissi migliori tra PVC e alluminio? E’ una delle domande che viene fatta più spesso da chi deve scegliere i nuovi serramenti. La risposta è sia soggettiva, basata quindi su fattori di gusto personale, che tecnica, questi due materiali hanno infatti le loro “specializzazioni”.

Approfondiamo insieme le caratteristiche dei serramenti in PVC e in alluminio, le differenze che li contraddistinguono, e in quali casi uno, può essere una scelta migliore dell’altro.


PVC o alluminio | Quale scegliere per le tue finestre

PVC e alluminio, sono due materiali molto utilizzati per gli infissi moderni, capaci di rispondere a diverse necessità. 

Li troviamo in case e ville dal design minimale, ma anche in rustici e case più classiche, che sfruttano colorazioni e forme per creare effetti estetici molto suggestivi. 

Partiamo dalla premessa che un materiale non è in assoluto migliore dell’altro, ma può esserlo in base ai tuoi obiettivi, alle caratteristiche della tua abitazione e alla tua sensibilità, sia estetica che tattile.

Di seguito affronteremo insieme i pro e i contro di questi materiali per serramenti, valutando le situazioni in cui uno, potrebbe essere più adeguato rispetto all’altro.

Non entrerò nel merito della qualità, già trattata negli articoli dedicati ai singoli materiali.

Considera però che quanto segue è basato su serramenti di marchi importanti, elementi prestanti, che danno una serie di garanzie e certificazioni, sia per le prestazioni che per la salubrità. 

I prodotti low cost, di qualsiasi materiale essi siano, andrebbero sempre evitati. 

Quali sono i migliori serramenti

PVC o alluminio | Pro e contro degli infissi in PVC

Pro:

Il PVC è un materiale plastico, per sua natura molto isolante. Viene utilizzato nella produzione di finestre e porte proprio per le sue qualità termiche, oltre che per la grande malleabilità che può offrire.

Con il PVC possiamo costruire finestre con profili personalizzati, dalle finestre minimal, che lasciano tanto spazio alla superficie vetrata, a serramenti dalle forme particolari, come finestre alla toscana o infissi ad arco.

Gli infissi in PVC sono garanzia di durata nel tempo e prestazioni eccellenti. Dal lato estetico permettono di ottenere ambienti eleganti e moderni, in particolare con il PVC bianco, molto estetico.

Le finestre in PVC offrono un buon rapporto prezzo/prestazioni e ti permettono di ottenere comfort e risparmio energetico a un costo contenuto.

Quali sono le finestre migliori PVC o alluminio

Contro:

Il PVC non è adatto alle grandi dimensioni; non possiamo ottenere serramenti extra large utilizzando questo materiale, proprio per la sua resistenza meccanica.

Se stai pensando al PVC come alternativa al legno, ti consiglio di valutare e toccarlo con mano. Molti Clienti rimangono entusiasti delle sue caratteristiche e della sensazione di calore. Altri amano meno questo materiale evoluto e si orientano verso un materiale nobile come l’alluminio.


PVC o alluminio | Pro e contro degli infissi in alluminio

Pro:

L’alluminio è un materiale nobile, capace di dare sensazioni uniche sia tattili che estetiche.

Grazie al taglio termico, l’alluminio ha ottenuto importanti prestazioni isolanti, mantenendo la resistenza che lo caratterizza da sempre.

Con l’alluminio possiamo ottenere infissi extra large con profili sottili, che lasciano massimo spazio al vetro, dandoti sensazione di spazio e una casa più luminosa.

Scegliere finestre in alluminio, ti permette di ottenere anche una grande personalizzazione, grazie ai tanti colori disponibili.

Gli infissi in alluminio ti garantiscono poi una grande durata nel tempo, sono praticamente eterni!

Quali sono le finestre migliori materiali pvc o alluminio

Contro:

L’alluminio è un materiale che non trasmette calore, a differenza di PVC e legno. E’ una questione personale e dipende molto dai gusti, ma potrebbe non essere ideale per tutti.

Gli infissi in alluminio hanno un costo superiore al PVC, ma inferiore rispetto al legno. Non è un vero e proprio contro, ma può influenzare la scelta in base al budget di progetto.


PVC o alluminio | Quando dura una finestra in PVC

Una finestra in PVC, con la corretta manutenzione, può durare fino a 30 anni.


PVC o alluminio |  Quando dura una finestra in alluminio

I serramenti in alluminio sono famosi per resistenza e durata nel tempo. Una finestra in alluminio, curata e manutentata, può durare anche 60 anni.


PVC o alluminio |  Quando scegliere finestre in PVC rispetto all’alluminio

Se vuoi una finestra moderna, in grado di darti sensazioni uniche e di trasmettere calore, allora il PVC potrebbe fare al caso tuo.

E’ la principale alternativa al legno, forte della modernità che la caratterizza e della possibilità di montare accessori unici, come veneziane integrate e VMC integrata.

Scegli questo materiale se hai bisogno di finestre e porte di dimensioni intermedie. Il PVC permette comunque di gestire anche scorrevoli piuttosto importanti, tipici delle case più belle che si vedono sulle riviste.

Le finestre in PVC ti permettono di ottenere tanta personalizzazione, rendendo unici gli ambienti con la loro estetica particolare.

Ottieni un serramento che isola bene la casa, sia dagli agenti atmosferici che dai rumori, ad un costo contenuto rispetto agli altri materiali.

Quali sono i serramenti migliori materiali PVC o alluminio

PVC o alluminio |  Quando scegliere l’alluminio rispetto al PVC per i tuoi infissi

Potresti scegliere finestre in alluminio se cerchi un materiale nobile in grado di portare valore alla casa.

L’alluminio è ideale per ottenere finestre tutto vetro che lasciano passare tanta luce naturale grazie ai profili sottili, magari per una villa affacciata su giardini e piscine.

Con l’alluminio puoi ottenere finestre dal design essenziale, resistenti e durature.

Spenderai qualcosa di più rispetto al PVC, ma avrai anche un serramento di grande valore, in grado di dare sensazioni uniche e di donare un’eleganza unica alla casa.


PVC o alluminio | Conclusioni

Meglio infissi in PVC o in alluminio?

La risposta si può ottenere solo in base alla tua sensibilità verso un materiale particolare e alle necessità tecniche della tua abitazione.

Se scegli le finestre dei brand più importanti, puoi ottenere massimo comfort e risparmio energetico sia con il PVC che con l’alluminio (il PVC rimane comunque più prestante sotto questo punto di vista).

Le uniche limitazioni del PVC sono legate alle dimensioni, ma potresti risolverle scegliendo infissi in PVC/alluminio, finestre che uniscono le qualità dei due materiali.

Una volta individuato il serramento che ti soddisfa a pieno e che risponde alle necessità del tuo progetto, a fare la differenza sarà l’installazione.

Le prestazioni di fabbrica di un serramento, devono infatti essere validate da un montaggio adeguato, che preveda le giuste predisposizioni e l’utilizzo di prodotti di posa prestanti, adatti al materiale e alla tipologia di serramento che hai scelto.


Risorse utili

Se vuoi approfondire i diversi materiali che puoi scegliere per costruire le tue finestre, ti consiglio di leggere questi articoli:

Perché scegliere infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *