Perché dovresti scegliere infissi in legno per la tua casa e quali sono le caratteristiche di questa tipologia di serramenti, una finestra nobile che da sempre caratterizza le nostre abitazioni.
Analizziamo insieme le caratteristiche delle finestre in legno, i vantaggi e gli svantaggi, e quando conviene scegliere questo materiale per le finestre di casa.
Indice dei contenuti
Pro e contro serramenti | Quali sono i vantaggi degli infissi in legno
Il legno è uno dei materiali nobili per eccellenza, utilizzato da sempre nella realizzazione delle finestre.
Lo troviamo in tantissime abitazioni, dove è ancora possibile vedere serramenti molto datati, ma di grande bellezza, resi unici da forme e finiture particolari.
Il legno è per sua natura un materiale isolante, capace di trasmettere calore al tatto e di dare eleganza agli ambienti di casa.
Come gli altri materiali, l’evoluzione delle finestre ha portato ad ottenere prestazioni eccellenti anche con il legno, risolvendo le criticità dei vecchi serramenti che non avevano una tenuta adeguata.
Scegliere serramenti in legno per la tua abitazione, significa scegliere un elemento prezioso che, con la giusta manutenzione, può darti una durata praticamente eterna.
Con il legno è possibile realizzare infissi dalle dimensioni importanti, oltre a personalizzarli con forme uniche e finiture particolari.
Puoi scegliere tra tanti colori per la verniciatura o tra le tonalità delle diverse tipologie di legno.
Il legno è inoltre di un materiale salubre ed ecosostenibile, perfetto per la bio-edilizia.
Quella della legno è una scelta ideale per chi cerca una finestra di design, con finiture personalizzate, in grado di dare carattere e bellezza alla casa.
Pro e contro serramenti | Quali sono gli svantaggi degli infissi in legno
Le finestre in legno hanno un prezzo superiore rispetto a PVC e alluminio ma portano anche tanto valore alla casa, con un serramento praticamente eterno, bello e prestante.
Sono adatte a chi cerca un infisso importante per la sua abitazione e non vuole rinunciare alle sensazioni uniche di questo materiale. Chi ama il legno, difficilmente può farne a meno.
Per quanto riguarda la manutenzione, necessitano una cura attenta. L’idea che le finestre in legno siano più complicate da gestire rispetto ad altri serramenti è comunque per buona parte errata e basata sulle finestre in legno del passato.
Per mantenere le massime prestazioni e avere infissi sempre come nuovi, la manutenzione serve a prescindere dal materiale che hai scelto.
Pro e contro serramenti | Perché scegliere infissi in legno
Ti consiglio di scegliere infissi in legno se cerchi un materiale nobile in grado di trasmettere calore e di dare un’estetica unica e personale alla tua abitazione.
Con il legno, possiamo ottenere finestre dalle forme particolari, personalizzandole con finiture specifiche e tante diverse colorazioni.
Anche se ha un prezzo superiore ad altri materiali, la finestra in legno è considerata da molti la finestra per eccellenza, ideale per case eleganti, sia in stile classico che per progetti moderni, dove i profili sottili ci permettono di ottenere un’estetica minimale.
Pro e contro serramenti | Perché evitare gli infissi in legno
Se devi costruire serramenti extra large, il legno potrebbe non essere la soluzione più adatta, meglio orientarsi su alluminio o legno/alluminio; un buon compromesso per avere il calore del legno all’interno e la resistenza dell’alluminio all’esterno.
Quello in legno, è un serramento dal prezzo medio/alto. A seconda del budget che hai scelto, potrebbe non essere la soluzione perfetta per te.
Se vuoi una finestra che trasmette calore, dotata di un’estetica unica, ti consiglio però di valutare con attenzione le possibili soluzioni. Acquistare finestre in legno significa scegliere un serramento che porta tanto valore alla casa e che dura a lungo nel tempo.
Potresti ammortizzare i costi con il risparmio energetico che otterrai, e con la sicurezza di avere un serramento pregiato.
Anche per il legno, serve fare attenzione alla qualità del prodotto che scegli. Sul mercato, esistono infissi in legno, magari anche molto belli, ma che non sfruttano al meglio le innovazioni di oggi e non riescono a garantire prestazioni e resistenza nel tempo.
Pro e contro serramenti | Quanto è importante il montaggio degli infissi in legno
Il montaggio, è parte integrante del serramenti che acquisti.
Per mantenere le prestazioni che trovi sul libretto della finestra, serve che l’installazione sia eseguita in modo adeguato.
Il montaggio deve garantire le prestazioni di fabbrica anche attraverso i prodotti di posa e il modo in cui vengono utilizzati.
Le finestre in legno in particolare, necessitano una grande attenzione alla corretta installazione che deve prevedere prodotti adatti, e una progettazione dei giunti accurata.
Pro e contro serramenti | Conclusioni
La finestra in legno, è tra gli infissi più ambiti per case e ville di pregio. Un serramento iconico che rende l’abitazione un luogo speciale.
Questo materiale ci permette di ottenere finestre con profili eleganti, rese uniche dalla grande personalizzazione tipica del legno.
Le prestazioni degli infissi in legno moderni sono eccellenti e proteggono la casa grazie a una elevata tenuta aria, acqua vento, e all’isolamento termico tipico del materiale.
Se vuoi una finestra nobile, capace di trasmettere calore e di caratterizzare al massimo l’estetica della casa, allora il legno potrebbe essere la soluzione per te.
Risorse utili
Perché scegliere infissi in PVC
Perché scegliere infissi in alluminio
Perché scegliere infissi in acciaio
Perché scegliere infissi in PVC alluminio
Perché scegliere infissi in legno alluminio
Diemme Infissi ® Consulente infissi e serramenti Leggi di più…