Vai al contenuto

Pro e contro serramenti | Perché scegliere infissi in legno alluminio per la tua casa

quali sono i migliori infissi sul mercato come scegliere

Perché dovresti scegliere infissi in legno alluminio per la tua casa e quali sono le caratteristiche di questa tipologia di serramenti che unisce due dei materiali nobili per eccellenza.

Analizziamo insieme le caratteristiche delle finestre in legno alluminio, quali sono i pro e i contro di questa tipologia di serramento, e quando conviene sceglierle per la tua abitazione.


Pro e contro serramenti | Quali sono i vantaggi degli infissi in legno alluminio

Quella degli infissi in legno alluminio è una delle soluzioni più eleganti che puoi scegliere per la tua abitazione. 

Questa tipologia di serramenti, caratterizza interni e facciate di case e ville di lusso, unendo due materiali nobili in un solo serramento

E’ una finestra  in grado di dare il calore e l’estetica del legno all’interno e la resistenza dell’alluminio all’esterno.

Il guscio esterno, in alluminio, protegge il legno, dandogli una durata praticamente eterna oltre a conferire maggior resistenza strutturale per gestire infissi di dimensioni importanti (non extra large, per quelli rimane l’alluminio la scelta migliore, l’acciaio per elementi di dimensioni ancora più grandi).

Quali sono i migliori infissi sul mercato
Credit Internorm

La parte interna, in legno, ti permette di ottenere il calore e lo stile unico che solo questo materiale può dare.

Le prestazioni termo-acustiche sono eccellenti e sfruttano al meglio le caratteristiche dei due materiali.

La scelta delle finestre in legno alluminio è anche molto estetica; puoi ottenere una grande personalizzazione sia con il legno che con l’alluminio. La natura duale del serramento ti permette infatti di creare soluzioni uniche e finestre a due colori.

I serramenti in legno alluminio sono anche salubri ed ecologici, tutti e due i materiali sono infatti riciclabili al 100%.

In breve, gli infissi in legno alluminio possono darti:

  • Design e personalizzazione;
  • Prestazioni;
  • Resistenza;
  • Durata nel tempo;
  • Salubrità ed eco-sostenibilità.

Pro e contro serramenti | Quali sono gli svantaggi degli infissi in legno alluminio

Non è facile trovare degli svantaggi per questa tipologia di finestre, tra le migliori che del mercato.

Non possiamo però trascurare il prezzo; gli infissi in legno alluminio hanno un costo importante rispetto a normali infissi in alluminio. Il motivo, oltre ai materiali veri e propri, è la tecnologia che sta dietro ai prodotti più performanti.

Un prezzo maggiore, ma più che giustificato da un prodotto che porta tanto valore alla casa.

Se proprio vogliamo trovare un difetto, la parte in legno necessita qualche attenzione in più, in particolare se scegli di installare questo serramento in stanze dove devi gestire l’umidità come bagno e cucina.


Pro e contro serramenti | Perché scegliere infissi in legno alluminio

Ti consiglio di scegliere infissi in legno alluminio se cerchi un serramento dall’estetica unica, che offra una grande personalizzazione e in grado di darti il calore del legno, senza rinunciare alla resistenza dell’alluminio.

Questa tipologia di finestre, si presta anche per soluzioni “doppie”, con un’estetica all’esterno e un colore differente all’interno. Una possibilità di personalizzazione che può rendere unica la tua abitazione.

Il costo, medio/alto, è supportato dall’acquisto di un prodotto di valore, praticamente eterno.

Pro e contro finestre in legno alluminio

Pro e contro serramenti | Perché evitare gli infissi in legno alluminio

Se devi costruire una finestra extra large, è meglio orientarsi verso l’alluminio puro. Il legno alluminio ti dà tanta resistenza ma non è ideale per le dimensioni extra.

Questa tipologia di finestra ha un costo importante, superiore ad ottimi serramenti come quelli in alluminio.

Se non ti interessa il legno, puoi tranquillamente escluderla e orientarti verso infissi in PVC o in alluminio.

Attenzione alla qualità del prodotto. Non tutti gli infissi in alluminio offrono prestazioni e zero problemi; in particolare è importante verificare che l’alluminio sia a taglio termico e che i due materiali siano congiunti in modo corretto.

In questo caso presta molta attenzione al brand. Il mio consiglio è di scegliere sempre aziende che producono il serramento in tutti i suoi elementi, evitando assemblatori.


Pro e contro serramenti | Quanto è importante il montaggio degli infissi in legno alluminio

Per mantenere le prestazioni che trovi sul libretto della finestra, l’installazione deve essere seguita in modo corretto, con i giusti prodotti di posa e mani esperte ad applicarli.

Installazione e prodotti di posa, sono parte integrante dell’infisso. Serve quindi considerare sempre la finestra nella muratura, e non la sola finestra e i valori isolanti di fabbrica.

Valuta con attenzione le garanzie e l’assistenza che ottieni, sia sull’infisso che sul montaggio; fanno parte del prodotto che acquisti e del risultato che otterrai.

Quali sono i migliori materiali per le finestre

Pro e contro serramenti | Conclusioni

Gli infissi in legno alluminio sono una soluzione ideale per case e ville dall’estetica ricercata.

Possono rispondere alle tue esigenze se non vuoi rinunciare al legno in casa, ma necessiti maggiore resistenza, magari per una grande vetrata.

Questo materiale ci permette di ottenere finestre molto resistenti, in grado di dare prestazioni termo-acustiche eccellenti.

L’unione di due  tra i materiali nobili per eccellenza, è di sicuro una scelta importante per la tua abitazione, una soluzione che arricchisce e dona valore alla casa.


Risorse utili

Perché scegliere infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.