Perché dovresti scegliere infissi in PVC alluminio per la tua casa e quali sono i pro e contro di questo materiale misto per i serramenti.
Analizziamo insieme le caratteristiche delle finestre in PVC alluminio, i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano questi infissi a doppio materiale, e quando conviene sceglierli per la tua abitazione.
Indice dei contenuti
Pro e contro serramenti | Quali sono i vantaggi degli infissi in PVC alluminio
Le finestre in PVC Alluminio, uniscono le caratteristiche isolanti e l’estetica interna del PVC con la resistenza meccanica dell’alluminio, dandoti un serramento moderno e ad alte prestazioni.
Possiamo ottenere delle finestre dai profili sottili, che lasciano spazio al una maggiore superficie vetrata e fanno passare tanta luce naturale.
Il PVC ti dà massimo isolamento e calore al tatto all’interno dell’abitazione; è un materiale per sua natura isolante.
L’alluminio, presente nella parte esterna, permette di ottenere la resistenza di questo materiale nobile, consentendoci di costruire anche elementi di grandi dimensioni.
Questa tipologia di materiale misto, lascia spazio a una grande personalizzazione, con la possibilità di creare finestre a due colori, uno per l’esterno e uno per l’interno.
Puoi anche scegliere tra forme specifiche, come le finestre alla toscana, con vetro riquadrato.
Le finestre in PVC alluminio hanno un costo medio, puoi avere un serramento top, ad un costo non troppo elevato.
Il PVC alluminio si presta molto per gli accessori, come ad esempio le veneziane integrate, la VMC integrata e altri elementi delle finestre evolute.
Questo tipologia di serramenti, unisce due materiali che possono durare a lungo nel tempo, dandoti un’ulteriore garanzia e assicurandoti un acquisto che ti ripaga negli anni.
Pro e contro serramenti | Quali sono gli svantaggi degli infissi in PVC alluminio
Il PVC alluminio, è uno dei materiali più interessanti per costruire finestre.
Non è facile trovare degli svantaggi veri e propri senza sforare nel gusto personale: se ti piace il legno, con esigenze simili, allora ha più senso scegliere il legno alluminio.
Questo materiale, può essere poco indicato per serramenti extra large, per i quali è sempre meglio puntare sull’alluminio puro o sull’acciaio. Si possono comunque ottenere finestre molto importanti anche con il PVC alluminio.
Molta attenzione va riservata al brand. Per prima cosa il PVC deve essere di altissima qualità, salubre, riciclabile e prodotto da una filiera garantita.
Se scegli una finestra molto economica o datata, anche gli elementi che tengono insieme questi due materiali, possono avere delle criticità.
Come nel caso del PVC, ti consiglio di scegliere infissi Internorm e Finstral, senza eccezioni. Solo così puoi avere la massima garanzia del prodotto che acquisti.
Pro e contro serramenti | Perché scegliere infissi in PVC Alluminio
Ti consiglio di scegliere il PVC alluminio se cerchi delle finestre dal design moderno, in grado di darti profili sottili e massimo spazio per la vetrata.
Scegliere questo materiale misto, ti permette di ottenere una grande personalizzazione, con la possibilità di avere un colore per l’interno e uno per l’esterno. Inoltre è possibile creare finestre particolari, con forme uniche come le finestre alla toscana.
L’isolamento del PVC e la resistenza dell’alluminio sono ideali per chi cerca un serramento dalle massime prestazioni termo-acustiche.
Questa tipologia di finestra, consente (a seconda dello spessore del telaio) di installare accessori come VMC integrata, veneziane integrate e sistemi di sicurezza avanzati.
Riassumendo, potresti scegliere finestre in PVC alluminio quando:
- Vuoi una finestra con un isolamento importante;
- Cerchi un prodotto dal design unico e personalizzabile;
- Voi più luce negli ambienti di casa;
- Cerchi un serramento che dura nel tempo;
- Vuoi una finestra evoluta con accessori particolari.
Pro e contro serramenti | Perché evitare gli infissi in PVC alluminio
Sconsiglio il PVC alluminio a chi vuole costruire delle finestre extra large. Questo materiale è valido anche per finestre importanti, ma non è adeguato a gestire un serramento di dimensioni speciali.
Nella scelta dei materiali misti, valuta sempre l’opzione del legno alluminio, a seconda delle tue esigenze e del tuo gusto estetico.
Evita i prodotti low cost, in particolare in questo caso:
- Il PVC deve sempre essere garantito, salubre e di massima qualità;
- L’alluminio deve essere a taglio termico;
- PVC e alluminio devono essere connessi in modo ottimale.
Riassumendo, dovresti evitare gli infissi in PVC alluminio se:
- Ti serve una finestra extra large;
- Non ami l’estetica e le sensazioni tattili del PVC.
Pro e contro serramenti | Quanto è importante il montaggio degli infissi in PVC alluminio
Oltre al prodotto che acquisti, a fare la differenza è il montaggio della finestra nella muratura di casa.
Un serramento in PVC alluminio di qualità, ti garantisce un grande isolamento termico, che dovrà essere validato da un’installazione adeguata.
Per mantenere le prestazioni che trovi sul libretto del tuo infisso, serve un montaggio perfetto, che mantenga quella tenuta, anche negli elementi di posa.
La sola finestra non basta mai. L’installazione, così come l’assistenza nel tempo e le garanzie che ricevi, sono parte integrante del prodotto che acquisti.
Pro e contro serramenti | Conclusioni
Gli infissi in PVC alluminio, possono valorizzare una casa dal design moderno, dando tanta luce grazie e grandi vetrate e profili sottili.
L’unione di questi due materiali, crea un’alchimia speciale di resistenza e prestazioni, valorizzando la casa con un serramento di nuova generazione.
Per fare la scelta giusta, serve sempre un’analisi delle tue esigenze, che tenga conto della tua sensibilità verso un’estetica o un materiale particolare, della struttura della tua abitazione, degli obiettivi e delle stanze da chiudere con i serramenti.
Per fare centro con questa tipologia di materiale, è importante acquistare prodotti di brand importanti, che ti danno massima garanzia sia nelle prestazioni, che nella salubrità e nell’ecosostenibilità del prodotto.
A fare la differenza sul risultato finale, sarà poi l’azienda che installerà le finestre a casa tua, che dovrà darti un montaggio perfetto e garanzia di assistenza nel tempo.
Risorse utili
Perché scegliere infissi in alluminio
Perché scegliere infissi in PVC
Perché scegliere infissi in legno
Perché scegliere infissi in acciaio
Perché scegliere infissi in legno alluminio
Diemme Infissi ® Consulente infissi e serramenti Leggi di più…