Vai al contenuto

Pro e contro serramenti | Perché scegliere infissi in acciaio per la tua casa

Finestre in acciaio Lucca

Perché dovresti scegliere infissi in acciaio per la tua casa e quali sono i pro e contro di questo materiale pregiato per porte e finestre.

Analizziamo insieme le caratteristiche dei serramenti in acciaio, i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano questa lega, utilizzata per creare finestre uniche ad altissima resistenza, e quando conviene sceglierle per la tua abitazione.


Pro e contro serramenti | Quali sono i vantaggi degli infissi in acciaio

L’acciaio è un materiale pregiato utilizzato per creare finestre di dimensioni extra large, dalle forme personalizzate e letteralmente eterne. 

Questo materiale, che puoi vedere nelle grandi opere edilizie ma anche in importanti edifici di lusso, è sempre più utilizzato nell’edilizia privata, in un contesto Premium.

L’acciaio ci permette di ottenere finestre dalle forme più svariate, profili ad arco e aperture complesse o grandi vetrate dai profili sottili che possono coprire una intera facciata.

Serramenti in acciaio quando conviene
Credit. Secco Sistemi

Possiamo personalizzare la finestra in acciaio fin nel minimo dettaglio. Sotto il punto di vista estetico, non c’è nessun limite al colore, abbiamo infatti la possibilità di verniciare i profili con tutte le colorazioni a disposizione, aprendo a scelte estetiche uniche.

Per ottenere un infisso speciale, puoi anche scegliere di utilizzare un processo per trasformare l’acciaio in acciaio corten (ruggine), con risultati estetici molto suggestivi.

Le moderne finestre in acciaio, grazie al taglio termico, ti garantiscono il massimo risparmio energetico isolando bene la casa.

Per quanto riguarda la durata nel tempo e la resistenza a qualsiasi condizione climatica, l’acciaio è una garanzia. Un serramento di pregio che dà valore alla casa.


Pro e contro serramenti | Quali sono gli svantaggi degli infissi in acciaio

Trovare degli svantaggi all’acciaio non è facile. Serve contestualizzare la scelta e valutare con attenzione le tue esigenze e la tua sensibilità verso un materiale.

Di sicuro vanno evitati gli infissi in acciaio a taglio freddo, serramenti del passato che diventano un ponte termico per l’abitazione. 

Escludendo gli infissi a taglio freddo, se consideriamo i prodotti di brand importanti come Secco Sistemi, l’unico “svantaggio” che posso trovare è quello del prezzo in relazione a budget e progetto.

Gli infissi in acciaio, sono finestre di pregio, che hanno un costo molto elevato. E’ il materiale più costoso che puoi scegliere per creare le tue finestre. Servirà quindi un budget davvero importante.

Il valore che ottieni acquistando finestre in acciaio è altrettanto elevato. Avrai finestre eterne, dalle caratteristiche uniche e dalle prestazioni eccezionali.

Scegliere finestre e porte in acciaio Lucca Toscana
Credit. Secco Sistemi

Pro e contro serramenti |  Perché scegliere infissi in acciaio

Ti consiglio di scegliere delle finestre in acciaio se cerchi qualcosa di unico per la tua abitazione. Serramenti ad alta personalizzazione, in grado di darti un’estetica particolare e di gestire forme e aperture anche molto complesse, mantenendo sempre prestazioni eccellenti.

Se ami l’estetica delle vecchie finestre in ferro, questo materiale può aiutarti a ricreare un serramento specifico, ottenendo isolamento termico-acustico e tenuta al passo con i tempi.

L’acciaio è ideale per chi ama il design minimal e vuole costruire delle vetrate extra large con profili quasi invisibili.

Serve un budget praticamente illimitato e una ricerca del massimo valore per la tua abitazione.

Riassumendo; scegli infissi in acciaio se:

  • Vuoi una finestra dal design unico, personalizzabile in ogni dettaglio;
  • Vuoi una casa luminosa, dove l’infisso lascia più spazio al vetro;
  • Cerchi una finestra dalle dimensioni extra large e dai profili quasi invisibili;
  • Cerchi un serramento di valore, che duri in eterno;
  • Non hai limiti di budget.
Pro e contro infissi in acciaio
Credit. Secco Sistemi

Pro e contro serramenti | Perché evitare gli infissi in acciaio

L’acciaio è un materiale extra lusso che potrebbe andare oltre il budget, anche importante, che hai previsto per i tuoi infissi.

Se non cerchi soluzioni che si possono ottenere solo con l’acciaio, potresti optare per l’alluminio, ottenendo l’estetica di un materiale metallico, profili sottili e prestazioni eccellenti, a un costo più contenuto.

L’acciaio ti permette di creare soluzioni uniche. Come spiegato, si tratta però di una soluzione per ville ed edifici di lusso.

Se invece non ami l’effetto ferro, l’acciaio potrebbe non fare per te, potrai orientarti verso il legno o il PVC.

Attenzione alla qualità, soprattutto per un infisso di pregio come quello in acciaio. 

Le finestre in acciaio non sono tutte uguali, scegli sempre i principali brand del settore, valuta le garanzie che otterrai, ed evita soluzioni low cost; con l’acciaio in particolare  rischieresti di spendere una cifra comunque importante, senza ottenere i risultati che vuoi.

Consulenza infissi villa finestre in acciaio
Credit. Secco Sistemi

Pro e contro serramenti | Quanto è importante il montaggio degli infissi in acciaio

Quando acquisti una finestra, considera sempre installazione, assistenza e garanzie, come parte integrante del prodotto che hai scelto.

L’installazione influenza fino al 75% il risultato finale del tuo lavoro. Un serramento in acciaio, ti garantisce altissime prestazioni, che dovranno essere validate da un’installazione adeguata, fatta con le giuste tecniche e utilizzando i prodotti migliori.

Anche l’acciaio avrà bisogno di manutenzione per restare sempre come nuovo, anche a distanza di decenni, valuta quindi le garanzie che otterrai e l’assistenza nel tempo prevista.


Pro e contro serramenti | Conclusioni

Quella dell’acciaio è una scelta dedicata a chi ha un budget quasi illimitato, che può portare tanto valore alla casa.

Gli infissi in acciaio ti permettono di ottenere un’estetica unica e personalizzata, scegliendo tra le forme e le colorazioni che vuoi.

Si tratta di una finestra pregiata, che ti dà comfort, sicurezza e risparmio energetico. Un serramento eterno, dedicato a chi cerca il massimo lusso.

Per trovare la finestra ideale per te, servirà comunque un’analisi delle tue esigenze, che tenga conto della tua sensibilità verso un’estetica o un materiale particolare, della struttura della tua abitazione e delle stanze da chiudere con i serramenti.

Anche per l’acciaio è importante acquistare prodotti di brand importanti, che ti danno massima garanzia, in particolare su un serramento di questo livello.

A fare la differenza sul risultato finale, sarà poi l’azienda che installerà le finestre a casa tua, che dovrà darti un montaggio perfetto e garanzia di assistenza nel tempo.


Risorse utili

Perché scegliere infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in PVC alluminio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.