Vai al contenuto

Pro e contro serramenti | Perché scegliere infissi in alluminio per la tua abitazione

Quali sono i migliori infissi alluminio Lucca

Perché dovresti scegliere infissi in alluminio per la tua casa e quali sono i pro e i contro di questa tipologia di serramenti.

Analizziamo insieme le caratteristiche delle finestre in alluminio, i vantaggi e gli svantaggi che le caratterizzano e quando conviene scegliere questo materiale nobile per la tua abitazione.


Pro e contro serramenti | Quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio

Quando vedi grandi vetrate che caratterizzano case e ville di lusso, magari sulle riviste di settore, è molto probabile che si tratti di infissi in alluminio.

L’alluminio è un materiale nobile, utilizzato da sempre nell’edilizia e tornato tra i materiali più scelti grazie all’avanzamento tecnologico degli ultimi anni.

Gli infissi in alluminio moderni, sono infissi a taglio termico, serramenti che risolvono la trasmittanza naturale dell’alluminio attraverso un trattamento specifico, dando prestazioni termiche molto importanti.

Scegliere l’alluminio per le tue finestre, ti dà per prima cosa una finestra di valore, che può vantare grande resistenza e durata nel tempo.

L’alluminio, permette di costruire infissi di grandi dimensioni; è il materiale per eccellenza per le grandi vetrate e le vetrate panoramiche, fisse o scorrevoli.

Questo materiale ti permette di scegliere tra diverse colorazioni ed è adatto a chi cerca la massima personalizzazione.

Grazie alla resistenza degli infissi in alluminio è possibile ottenere serramenti con profili ridotti; finestre minimali che lasciano massimo spazio al vetro e alla luce naturale.

L’alluminio è inoltre un materiale ecosostenibile; è infatti riciclabile al 100%.

Finestre in alluminio Lucca

Pro e contro serramenti | Quali sono gli svantaggi degli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio, nonostante il taglio termico, non danno lo stesso isolamento di un materiale non conducente come il PVC. Le prestazioni termiche di un buon serramento sono comunque ottimali.

I serramenti in alluminio hanno poi un prezzo intermedio, superiore a quello del PVC ma inferiore al legno. L’elemento budget rimane però soggettivo.


Pro e contro serramenti | Perché scegliere infissi in alluminio

Ti consiglio di scegliere infissi in alluminio se cerchi un materiale nobile per finestre e porte della tua casa.

Gli infissi in alluminio, oltre a darti una enorme resistenza agli agenti atmosferici, ti permettono di ottenere più luce, con serramenti di grandi dimensioni e dai profili sottili. Sono finestre molto eleganti,  ideali per case da copertina e dallo stile moderno.

Se vuoi massima scelta di colori, l’alluminio è un materiale perfetto. Puoi scegliere tra tantissime cromie in grado di sposarsi con design e arredo.

Anche se ha un costo leggermente superiore rispetto al PVC, scegliere l’alluminio significa acquistare una finestra praticamente eterna.

Scegliere finestre a Lucca

Pro e contro serramenti | Perché evitare gli infissi in alluminio

Non ci sono molte ragioni per non scegliere l’alluminio, almeno che non ti piaccia questa tipologia di materiale.

Se vuoi mantenere i costi più contenuti, puoi orientarti verso il PVC (scegli comunque infissi di qualità, il PVC in particolare è molto delicato sotto questo aspetto).

Se cerchi un materiale che ti trasmette calore, allora l’alluminio non fa per te. Potresti scegliere legno o PVC.

Se vuoi un compromesso tra resistenza e calore potresti valutare gli infissi in legno/alluminio.

I vantaggi che ho descritto, tengono conto di una finestra in alluminio di qualità. Anche in questo campo esistono prodotti scadenti da evitare.

Si trovano ancora infissi a taglio freddo, una garanzia di muffa e condensa in casa, oltre a prodotti con ferramenta poco prestanti che potrebbero darti criticità.

Valuta sempre con attenzione l’infisso che scegli per la tua casa, evitando prodotti low cost e brand che non ti danno garanzie importanti.


Pro e contro serramenti | Quanto è importante il montaggio degli infissi in PVC

Oltre al prodotto che acquisti, a fare la differenza il modo in cui la finestra viene installata.

Il montaggio, determina il risultato finale del tuo lavoro e le effettive prestazioni che ti aspetti. dal tuo serramento

Per mantenere la tenuta che trovi sul libretto della finestra, serve un montaggio adeguato, che mantenga le prestazioni di fabbrica anche attraverso i prodotti di posa e il modo in cui vengono utilizzati.

Se per esempio hai acquistato una finestra molto isolante, servirà un montaggio che mantenga quel livello di isolamento, ottenibile solo con una corretta progettazione e una installazione eseguita da tecnici qualificati.

La stessa cosa vale per acustica e sicurezza.

Quando conviene installare finestre in alluminio a taglio termico Lucca

Pro e contro serramenti | Conclusioni

Gli infissi in alluminio sono una soluzione ideale per chi cerca una casa dal design moderno e pulito, dove i profili ridotti lasciano massimo spazio al vetro, dando ambienti luminosi.

Questo materiale è perfetto per infissi panoramici e grandi dimensioni, garantite dalla sua resistenza.

L’alluminio è un materiale che si presta alla personalizzazione, grazie alle tante colorazioni.

Un serramento di qualità, può darti ottimi risultati di isolamento termico e acustico. A fare la differenza rimane l’installazione, oltre alla garanzie e all’assistenza nel tempo che otterrai sul tuo acquisto.


Risorse utili

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in PVC alluminio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.