Vai al contenuto

Pro e contro serramenti | Perché scegliere infissi in alluminio per la tua abitazione

Quali sono i migliori infissi alluminio Lucca

In questa guida vediamo perché scegliere infissi in alluminio a taglio termico per la tua casa e quali sono i pro e i contro di questo materiale.

Puoi usarla per conoscere meglio le caratteristiche, i vantaggi, gli svantaggi, i contesti in cui l’alluminio è indicato e le alternative possibili.

È utile se vuoi farti un’idea su questo materiale specifico, orientandoti meglio nella scelta dei nuovi infissi.

Al termine trovi le guide dedicate agli altri materiali per infissi.


Quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio

Quando vedi le grandi vetrate che caratterizzano case e ville di lusso, magari sulle riviste di settore, è molto probabile che si tratti di infissi in alluminio.

L’alluminio è un materiale nobile, utilizzato da sempre nell’edilizia e tornato tra i materiali più scelti grazie all’avanzamento tecnologico degli ultimi anni.

Gli infissi in alluminio moderni sono infissi a taglio termico, prodotti che risolvono la trasmittanza naturale dell’alluminio attraverso un trattamento specifico, offrendo prestazioni termiche molto importanti.

Scegliere infissi in alluminio ti consente di ottenere una finestra di valore, che può vantare grande resistenza e durata nel tempo.

L’alluminio ci permette di costruire infissi di grandi dimensioni; è il materiale per eccellenza per le grandi vetrate e le vetrate panoramiche, fisse o scorrevoli.

Questo materiale consente di scegliere tra diverse colorazioni ed è adatto a chi cerca la massima personalizzazione.

Grazie alla resistenza degli infissi in alluminio è possibile costruire infissi con profili ridotti; telai minimali che lasciano massimo spazio al vetro e alla luce naturale.

L’alluminio è inoltre un materiale ecosostenibile; è infatti riciclabile al 100%.

Finestre in alluminio
Infissi panoramici in alluminio

Quali sono gli svantaggi degli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio, nonostante il taglio termico, non offrono lo stesso isolamento di un materiale non conducente come il PVC o il legno. Le prestazioni termiche di un buon prodotto sono comunque ottime e adatte ad edifici ad alto risparmio energetico e case passive.

Gli infissi in alluminio hanno un prezzo intermedio, superiore a quello del PVC ma inferiore al legno.  É un elemento soggettivo ma, se il budget gioca un ruolo importante e se ci sono le condizioni, può portare alla scelta del PVC.


Perché scegliere infissi in alluminio

Ti consiglio di scegliere infissi in alluminio se cerchi un materiale nobile per gli infissi della tua casa.

Gli infissi in alluminio, oltre a offrire un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, consentono di ottenere più luce, con infissi di grandi dimensioni e dai profili sottili. Sono prodotti molto eleganti,  ideali per case da copertina e dallo stile moderno.

Se vuoi massima scelta di colori, l’alluminio è un materiale perfetto. Puoi scegliere tra tantissime cromie in grado di sposarsi con design e arredo.

Anche se ha un costo leggermente superiore rispetto al PVC, scegliere l’alluminio significa acquistare un infisso praticamente eterno e con caratteristiche uniche.

Scegliere infissi in alluminio
Vetrata verticale in alluminio a taglio termico

Perché evitare gli infissi in alluminio

Non ci sono molte ragioni per non scegliere l’alluminio, almeno che non ti piaccia questa tipologia di materiale.

Se vuoi mantenere i costi più contenuti, puoi orientarti verso il PVC (scegli comunque infissi di qualità, il PVC in particolare è molto delicato sotto questo aspetto).

Se cerchi un materiale che ti trasmette calore, allora l’alluminio non fa per te. Potresti scegliere legno o PVC.

Se vuoi un compromesso tra resistenza e calore potresti valutare gli infissi in legno/alluminio.


Perché scegliere i migliori marchi di infissi in alluminio

I vantaggi che ho descritto, fanno riferimento a infissi in alluminio di qualità. Anche in questo campo esistono prodotti scadenti da evitare.

Si trovano ancora infissi a taglio freddo, una garanzia di muffa e condensa in casa, oltre a prodotti con ferramenta poco prestanti che potrebbero dare criticità.

Valuta sempre con attenzione l’infisso che scegli per la tua casa, evitando prodotti low cost e brand che non ti danno garanzie importanti.

Due marchi che consiglio sono Internorm e Schuco. Sono le aziende leader del settore, e tra i migliori marchi per alluminio e materiali misti come il PVC alluminio e il legno alluminio.


Quanto è importante il montaggio degli infissi in alluminio

L’installazione influisce sulle prestazioni dell’infisso installato. Significa che anche un ottimo prodotto, ma installato senza le giuste attenzioni, potrebbe avere prestazioni inferiori a quelle certificate.

Se per esempio hai acquistato un infisso ad alto isolamento termico, servirà un montaggio che mantenga quel livello di isolamento, ottenibile solo con una corretta progettazione e un’installazione eseguita da tecnici qualificati.

La stessa cosa vale per acustica e sicurezza.

quando conviene installare infissi in alluminio
Infissi in alluminio minimal per un appartamento sul mare

Conclusioni

Gli infissi in alluminio sono una soluzione ideale per chi cerca una casa dal design moderno e pulito, dove i profili ridotti lasciano massimo spazio al vetro, creando ambienti luminosi e eleganti.

Questo materiale è perfetto per infissi panoramici e grandi dimensioni che necessitano resistenza.

L’alluminio è un materiale che si presta alla personalizzazione con tanti colori tra cui scegliere.

Un serramento di qualità, può darti ottimi risultati di isolamento termico e acustico. A fare la differenza rimane l’installazione, oltre alla garanzie e all’assistenza nel tempo che otterrai sul tuo acquisto.


Risorse utili

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in PVC alluminio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *