Vai al contenuto

Cosa sono le doppie finestre

L’utilizzo del termine doppie finestre può creare un po’ di confusione, ed è facile confondere sistemi e concetti pur molto diversi l’uno dall’altro. Le doppie finestre sono in genere costituite da due elementi montati in serie e separati da una camera d’aria.

  • Le moderne doppie finestre sono sistemi integrati dotati di anta e vetrocamera principali e di un’anta esterna. I modelli più avanzati possono integrare una veneziana posta tra l’anta esterna e quella interna.
  • Le doppie finestre classiche (soluzione ancora utilizzata in contesti specifici) sono due finestre, una interna e una esterna, installate nella stessa intercapedine. Soluzione utile a migliorare risparmio energetico e isolamento acustico.

In questo articolo vediamo insieme cosa si intende per doppie finestre, i vantaggi che offrono questi sistemi e quando scegliere le moderne doppie finestre per il tuo progetto.


Cosa significa doppie finestre

Il termine doppia finestra può creare un po’ di confusione. Navigando sul web lo troverai utilizzato per descrivere 3 tipologie di serramento, a volte in modo improprio.

  1. Il concetto di doppia finestra classico prevede l’installazione di due finestre, una interna e una esterna. Questa soluzione crea una camera d’aria tra le due finestre, migliorando l’isolamento termico e acustico. La finestra interna e quella esterna possono essere di materiali diversi (PVC, legno, alluminio). Questo tipo di configurazione è spesso utilizzato in edifici del passato o in zone con condizioni climatiche estreme. La funzione principale della doppia finestra classica, dovuta all’epoca in cui questi sistemi erano più diffusi, è quella di migliorare le capacità isolanti dei prodotti più datati, poco performanti rispetto alle soluzioni attuali.
  2. Alcuni produttori hanno sviluppato sistemi integrati che includono una doppia anta: una finestra interna e un’anta esterna, ma tutto in un unico blocco. In questi casi, il termine “doppia finestra” si riferisce ad un unico serramento progettato per fornire i vantaggi delle doppie finestre tradizionali ma in un’unità compatta e moderna. Le moderne doppie finestre offrono un’ottima combinazione tra isolamento termico e acustico, facilità di installazione e un’estetica più pulita rispetto a due infissi separati. Consentono inoltre l’installazione di veneziane interne, comode e facilmente ispezionabili.
  3. Capita spesso di vedere il termine doppia finestra utilizzato per descrivere le finestre con doppi vetri. In questo caso l’utilizzo del termine è improprio. Le finestre con doppio vetro o vetrocamera, non sono doppie finestre, termine che si riferisce ad una tipologia di prodotto specifica, come abbiamo appena visto.

Quali sono i vantaggi delle doppie finestre

Le doppie finestre classiche possono offrire maggiore isolamento termoacustico. Si tratta però di soluzioni ingombranti e un po’ datate che si utilizzano oggi solo in contesti con clima estremo e in casi molto specifici.

I moderni sistemi dotati di doppia anta permettono di ottenere i vantaggi della doppia finestra in una soluzione più compatta e funzionale. Vediamoli insieme:

  • Migliore isolamento termico: la presenza di una camera d’aria in più crea uno strato isolante che migliora la termica complessiva.
  • Migliore isolamento acustico: un vetro in più è anche un’ulteriore barriera contro il rumore.
  • Schermature solari integrate: i modelli più avanzati di doppia finestra permettono di installare oscuranti integrati. Un esempio sono le veneziane che possono essere integrate tra vetro esterno e vetrocamera principale. In questo modo abbiamo un sistema pulito, efficace, ma anche facilmente ispezionabile e riparabile.
Doppie finestre Internorm

Doppia finestra Internorm in legno alluminio con veneziana integrata. Credit Internorm.com


Quando scegliere doppie finestre per la tua casa

La scelta delle doppie finestre deve essere valutata con attenzione. Oggi possiamo raggiungere risultati termoacustici eccezionali con finestre di ultima generazione dotate di triplo vetro isolante.

Le doppie finestre ci permettono di raggiungere dei valori di isolamento davvero elevati, ma sono una soluzione molto specifica, non sempre ideale.

Le consiglio in quei contesti dove vogliamo mantenere la facciata pulita (o non ci sono le condizioni per installare dei sistemi oscuranti). In questo caso le veneziane integrate possono offrire un vantaggio importante, ci consentono di proteggere la casa da sguardi e raggi del sole senza installare elementi esterni.


Conclusioni

Sulle doppie finestre c’è un po’ di confusione. Con il termine “doppie finestre” possiamo riferirci a diverse soluzioni, dalla tradizionale installazione di due finestre separate, fino ai moderni sistemi con doppia anta.

Nonostante la confusione del termine, ciò che accomuna queste soluzioni è l’obiettivo di migliorare l’isolamento termico e acustico dell’edificio.

La scelta di doppie finestre classiche diventata piuttosto rara, direi superata, salvo casi specifici dove dobbiamo gestire condizioni di freddo o rumore estreme.

Quella delle moderne doppie finestre dipende dagli obiettivi del progetto. Uno degli aspetti più interessanti che offre è la possibilità di avere validi oscuranti senza installare sistemi esterni.


Risorse utili

Quali sono gli infissi più isolanti

Perché scegliere infissi in alluminio

Quali sono i migliori materiali per infissi e serramenti

Taglio termico infissi in alluminio, cosa è e a cosa serve

Differenza infissi in alluminio e alluminio legno

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *