Gli infissi moderni devono garantire il migliore isolamento termico e acustico, oltre a prevenire le infiltrazioni d’aria e acqua con un’elevata tenuta.
Anche se spesso ci soffermiamo sul materiale, per scegliere gli infissi più isolanti è importante guardare al sistema complessivo fatto di profili, vetro, ferramenta e guarnizioni.
PVC, legno, alluminio, legno alluminio, sono tutti ottimi materiali, in grado di offrire un elevato isolamento termoacustico. A fare la differenza, a livello di prodotto, è la sua qualità intrinseca e il modo in cui è progettato e realizzato.
Indice dei contenuti
Come sono gli infissi più isolanti
Gli infissi più isolanti sono quelli che offrono elevati livelli di:
- isolamento termico,
- isolamento acustico,
- tenuta aria-acqua-vento.
Riporto indicativamente i valori che si possono ottenere con alcuni tra i migliori infissi disponibili sul mercato:
-
Isolamento termico W/(m²K)
Uw fino 0,63 -
Isolamento acustico dB
34 – 46
Possono essere realizzati nei seguenti materiali:
- PVC,
- legno,
- alluminio a taglio termico,
- legno alluminio.
Per ottenere il massimo isolamento servono dei sistemi specifici, quelle caratteristiche che rendono unici determinati prodotti e che differenziano i vari produttori di infissi e serramenti.
Esistono diverse qualità di infissi in PVC, così come avviene con legno, alluminio e materiali misti. A fare la differenza è il modo in cui questi sono realizzati, la specificità dei materiali utilizzati (PVC vergine, lamelle in legno ad alta resistenza) e le tecnologie che migliorano le prestazioni complessive.
Gli infissi in PVC di qualità offrono ottime prestazioni isolanti. Fonte foto: Internorm.com
Quali caratteristiche dovrebbero avere gli infissi più isolanti
Gli infissi più isolanti sono caratterizzati da sistemi evoluti e da elementi che massimizzano la prestazione termica, acustica, oltre alle tenute. Vediamoli insieme:
- Triplo vetro: per offrire il massimo isolamento gli infissi dovrebbero essere dotati di un triplo vetro, correttamente installato e contenente gas Kripton ad alte prestazioni.
- Vetri basso-emissivi (Low-E): i vetri devono essere sempre basso emissivi Low-E, questo standard per vetri isolanti prevede un trattamento che riflette il calore verso l’interno.
- Triple guarnizioni: aumentano la tenuta all’aria e all’acqua, migliorando l’isolamento termico e acustico.
- Profili isolanti: il sistema di costruzione dei profili deve garantire il massimo isolamento termoacustico.
- Camere d’aria e insufflaggio termico: per migliorare la prestazione isolante i profili in PVC e alluminio dovrebbero avere delle camere d’aria specifiche e delle camere insufflate con materiale termico.
Come scegliere gli infissi più isolanti
Per scegliere gli infissi più isolanti dobbiamo guardare alle certificazioni del produttore.
Le caratteristiche descritte fino ad adesso, inserite all’interno di un sistema coerente, contribuiscono ad ottenere un determinato livello di isolamento. Questo viene verificato e certificato dal produttore attraverso un test di laboratorio.
Anche se può aiutarci ad avere un’idea della qualità complessiva, non servirà analizzare ogni componente dell’infisso. Quello che conta sono le sue certificazioni, che corrispondono alle prestazioni ottenibili con quel prodotto.
Il legno alluminio è un materiale pregiato. Ne esistono diverse qualità, il sistema costruttivo, le guarnizioni e i vetri installati vanno a determinare la prestazione isolante complessiva. I migliori infissi in legno alluminio utilizzano tecnologie specifiche per migliorare isolamento, stabilità e resistenza. Fonte foto: Internorm.com
Come installare gli infissi più isolanti
La posa in opera degli infissi non deve invalidarne le certificazioni. Lo dice la norma UNI 11673-1 ed è necessario per garantire che l’infisso installato possa lavorare secondo le prestazioni per cui è stato creato.
Per installare infissi altamente isolanti servono metodologie e materiali di posa coerenti alle prestazioni del prodotto. Significa realizzare un progetto di posa accurato, sempre secondo i criteri della norma UNI 11673-1, che vada a garantire tutte le prestazioni previste. A realizzare il progetto di posa dovrebbe essere un tecnico con qualifica EQF 4.
L’installazione di infissi ad alte prestazioni necessita mani esperte, in grado di mettere in pratica il progetto di posa. Dovrebbe essere sempre eseguita da posatori qualificati EQF 3, qualifica di posatore senior secondo la norma UNI 11673-2.
Risorse utili
Quali sono i migliori materiali per infissi e serramenti
Taglio termico infissi in alluminio, cosa è e a cosa serve
Differenza infissi in alluminio e alluminio legno
Migliori infissi in legno alluminio
Perché scegliere infissi in alluminio
Perché scegliere infissi in PVC
Perché scegliere infissi in legno
Perché scegliere infissi in acciaio
Perché scegliere infissi in legno alluminio
Come ottenere infissi minimal con effetto tutto vetro
Richiedi la consulenza o visita la pagina dei corsi.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Vai alle risorse gratuite
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima