Meglio persiane o avvolgibili per la casa? Non esiste una risposta assoluta a questa domanda. Persiane e avvolgibili, con le loro caratteristiche e i loro vantaggi, sono validi oscuranti, utili a proteggere la casa dai raggi solari, tutelare la privacy, ma anche a fornire sicurezza, migliorando la resistenza antieffrazione.
A determinare la scelta tra queste due tipologie di prodotto sono le esigenze dell’edificio, gli infissi che vogliamo proteggere, la sensibilità personale ed eventuali limitazioni dovute ai regolamenti urbanistici.
Indice dei contenuti
Differenza tra persiane e avvolgibili o tapparelle
Gli avvolgibili (o tapparelle) sono costituiti da stecche orizzontali, connesse tra loro, con fessure che lasciano passare aria e luce. Possono essere alzate e abbassate a piacimento. Quando le apriamo completamente si avvolgono nel cassonetto, lasciando la facciata pulita con i soli infissi a vista.
Le persiane sono sistemi oscuranti costituiti da una o più ante dotate di lamelle. L’anta può avere diverse tipologie di apertura, esistono per esempio le persiane scorrevoli. Anche le lamelle possono essere fisse o, come avviene nei modelli più innovativi, orientabili.
Si tratta di sistemi altrettanto validi, ma molto differenti. Da un lato abbiamo un sistema con cassonetto, dotato di apertura per avvolgimento verticale. Dall’altro un’oscurante ad anta con un’estetica specifica e determinate funzionalità.
Quali sono i vantaggi delle persiane
Le persiane offrono per prima cosa un’estetica molto particolare. Sono oscuranti dallo stile tradizionale, evoluto, ma che ha saputo mantenere il concetto di base nel corso degli anni. Caratterizzano la facciata e donano personalità all’abitazione.
Ecco quali sono i principali vantaggi delle persiane:
- consentono diverse tipologie di apertura (possiamo aprirle e chiuderle a piacimento, gestire eventuali lamelle orientabili e aperure a sporgere)
- contribuiscono alla sicurezza della casa creando una barriera che va a sommarsi a quella dell’infisso
- permettono di tenere gli infissi aperti e mantenere l’abitazione sicura e protetta con le persiane
- I modelli con lamelle orientabili possono contribuire all’isolamento termoacustico della casa. Una volta in posizione di chiusura completa diventano un’ulteriore barriera termoacustica
- offrono diverse possibilità di personalizzazione nei colori e nelle forme.
Il fascino delle persiane è davvero unico. Dotate di un’estetica intramontabile donano carattere alla facciata.
Quali sono i vantaggi di avvolgibili e tapparelle
Gli avvolgibili condividono diversi vantaggi con le persiane, hanno però delle particolarità. L’impatto estetico è estremamente differente. Se la persiana si mostra e dona personalità all’abitazione, l’avvolgibile è un elemento minimale, progettato per svolgere la sua funzione e nascondersi in apertura, creando un’estetica pulita e moderna.
Ecco quali sono i vantaggi funzionali e prestazionali degli avvolgibili:
- sono molto pratici da utilizzare, in particolare se motorizzati
- consentono di ottenere isolamento termico e acustico
- migliorano la sicurezza antieffrazione. Sono disponibili anche modelli blindati che rafforzano ulteriormente questo aspetto
- permettono di parzializzare la luce e di gestire a piacimento l’apertura
- consentono di tenere gli infissi aperti lasciando comunque passare aria e luce
Da considerare è l’esigenza del cassonetto. Elemento di cui tenere conto tra gli aspetti tecnici del progetto, quanto per l’estetica degli interni.
Lo stile essenziale degli avvolgibili si sposa con progetti dal design moderno, con profili sottili e minimali.
Meglio persiane o avvolgibili, vediamo come scegliere
La scelta tra persiane e avvolgibili dipende da diversi fattori. Servirà valutare con attenzione il tuo progetto e le tue esigenze specifiche. Ecco alcuni consigli utili per avere le idee più chiare su quando conviene scegliere un prodotto rispetto all’altro.
Puoi scegliere le persiane quando:
- devi proteggere infissi di dimensioni standard, le persiane sono adatte a dimensioni più contenute
- desideri l’estetica di questo sistema oscurante tradizionale, l’estetica delle persiane e la personalizzazione che offrono sono davvero uniche
- vuoi un prodotto che abbia una forte presenza in apertura e chiusura.
Puoi scegliere avvolgibili e tapparelle quando:
- vuoi creare un’estetica minimale e pulita. Gli avvolgibili sono l’oscurante perfetto per abitazioni moderne con grandi vetrate e infissi con profili sottili o effetto tutto vetro
- devi proteggere infissi di grandi dimensioni come i grandi scorrevoli. In questo caso l’avvolgibile diventa la soluzione ottimale, una persiana sarebbe ingestibile sulle grandi dimensioni
- desideri la massima praticità e la migliore ottimizzazione degli spazi. Gli avvolgibili, in particolare se motorizzati, sono molto pratici, non hanno inoltre bisogno di spazio. Importante differenza con le persiane che vedremo a breve.
A queste linee guida dobbiamo aggiungere le esigenze specifiche del progetto:
- va considerato lo spazio necessario ad apertura e chiusura delle persiane
- dobbiamo tenere conto del cassonetto e dello spazio necessario alla sua installazione, quanto al suo impatto sull’estetica degli interni
- dobbiamo valutare i vincoli urbanistici che potrebbero necessitare un sistema oscurante specifico.
Risorse utili
Come scegliere gli infissi più adatti a te e alla tua abitazione
Perché scegliere infissi in alluminio
Perché scegliere infissi in PVC
Perché scegliere infissi in legno
Perché scegliere infissi in acciaio
Perché scegliere infissi in legno alluminio
Come ottenere infissi minimal con effetto tutto vetro
Richiedi la consulenza o visita la pagina dei corsi.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Vai alle risorse gratuite
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima