Vai al contenuto

Guida preventivo | Come funziona il capitolato infissi

capitolato infissi preventivo come scegliere

Il capitolato infissi è uno dei documenti essenziali da portare con te quando devi scegliere i nuovi infissi.

Le informazioni che troviamo al suo interno descrivono nel dettaglio i prodotti e ci permettono di selezionare infissi installabili e congrui con tutti gli aspetti del progetto.

Approfondiamo insieme le caratteristiche del capitolato infissi e perché è così importante per scegliere le soluzioni.


Capitolato infissi | A cosa serve

Il capitolato infissi  è un documento prodotto dal Progettista. Contiene la  descrizione, le caratteristiche, le prestazioni e le indicazioni specifiche di fornitura.

Si tratta di un documento chiave per il tuo lavoro; le informazioni che contiene, oltre che prestazionali, fanno parte della documentazione che verrà inviata in comune e devono rispondere a tutte le regole e alle normative previste.

Il Progettista lo consegna di norma al cliente, se questo non avviene è importante richiederlo in modo specifico. Vediamo perché.


Capitolato infissi | Perché è così importante

Il capitolato infissi indica nel dettaglio gli elementi che compongono un prodotto, trattando aspetti tecnici, metodi di costruzione e prestazioni.

Queste informazioni descrivono in modo esatto i prodotti installabili e previsti per il progetto, indicando anche le finiture possibili per rispettare normative e regolamenti.

Un esempio su tutti è quello dell’estetica da mantenere in contesti specifici, per esempio nei centri urbani. I regolamenti descrivono in modo dettagliato l’estetica da mantenere per gli infissi esterni con indicazioni sui materiali.

In alcuni casi, se un materiale non è utilizzabile per questioni progettuali, le indicazioni spiegano le alternative con l’obiettivo di avvicinare il più possibile l’estetica degli infissi a quella prevista.

In breve, magari hai in mente infissi in PVC rossi per la tua abitazione. Una soluzione che risponderebbe anche alle prestazioni energetiche che vuoi ottenere.

Nella pratica però questa tipologia di prodotto potrebbe non essere installabile perché incongrua con quanto richiesto dal tuo comune.

Il capitolato infissi, toglie ogni dubbio e ci permette di circoscrivere la scelta ai soli prodotti installabili.


Capitolato infissi | Come puoi utilizzarlo

Se devi scegliere i nuovi infissi, ti consiglio di richiedere sempre il capitolato infissi al tuo Progettista. Grazie a questo strumento potrai presentarti con una richiesta chiara, senza rischiare di commettere errori e di perdere tempo valutando soluzioni non applicabili al tuo lavoro specifico.


Conclusioni

Il capitolato infissi è un documento redatto dal Progettista.

Contiene tutti i dettagli necessari a selezionare i giusti infissi per il tuo lavoro, circoscrivendo la scelta a prodotti congrui e installabili.

Consiglio di chiederlo sempre al tuo Progettista prima di richiedere un preventivo. Farà da guida al tuo fornitore evitando errori e incomprensioni.


Risorse utili

La guida per scegliere gli infissi

Perché scegliere infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.