Vai al contenuto

Capitolato infissi e serramenti: come funziona

capitolato infissi preventivo come scegliere

Il capitolato infissi è uno dei documenti essenziali da portare con te quando devi scegliere i nuovi infissi. Le informazioni che troviamo al suo interno descrivono nel dettaglio i prodotti che servono e ci permettono di selezionare infissi installabili e conformi al progetto.

A realizzare il capitolato dovrebbe essere il tuo Progettista. Fa parte del progetto complessivo di ristrutturazione o nuova costruzione.

Approfondiamo insieme le caratteristiche del capitolato infissi e perché è così importante per scegliere delle valide soluzioni, evitando incomprensioni ed errori.


A cosa serve il capitolato infissi e serramenti

Il capitolato infissi  è un documento prodotto dal Progettista. Contiene la  descrizione, le caratteristiche, le prestazioni e le indicazioni specifiche di fornitura per infissi e serramenti.

Funge da guida per il serramentista, che ottiene una serie di dettagli tecnici e di limiti da rispettare nella scelta del prodotto migliore per quel progetto.

È un documento chiave per il tuo lavoro; le informazioni che contiene, oltre che prestazionali, fanno parte della documentazione che verrà inviata in comune e devono rispondere a tutte le regole e alle normative previste.

Il Progettista lo consegna di norma al cliente, se questo non avviene è importante richiederlo. Vediamo perché.


Perché il capitolato infissi e serramenti è così importante

Il capitolato infissi fornisce indicazioni specifiche sugli elementi che compongono un prodotto, tratta aspetti tecnici, metodi di costruzione e prestazioni.

Queste informazioni descrivono in modo esatto gli infissi installabili e le caratteristiche che dovrebbero avere per rispondere alle esigenze del progetto. Tra le informazioni che contiene ci sono anche eventuali limiti stabiliti su finiture e colori.

Un esempio su tutti è quello dell’estetica da mantenere in contesti specifici, per esempio nei centri urbani. I regolamenti descrivono nel dettaglio l’estetica consentita per gli infissi esterni con indicazioni su materiali e colori.

In alcuni casi, se un materiale non è utilizzabile per questioni progettuali, le indicazioni illustrano le alternative che ci avvicinano il più possibile a quanto consentito.

In breve, magari hai in mente infissi in PVC rossi per la tua abitazione. Una soluzione che risponderebbe anche alle prestazioni energetiche che vuoi ottenere.

Nella pratica però questa tipologia di prodotto potrebbe non essere installabile perché incongrua con quanto richiesto dal tuo comune.

Il capitolato infissi, toglie ogni dubbio e ci permette di circoscrivere la scelta ai soli prodotti installabili.


Come si usa il capitolato infissi e serramenti

Se devi scegliere i nuovi infissi ti consiglio di richiedere sempre il capitolato infissi al tuo Progettista. Con questo strumento potrai presentarti dal serramentista con una richiesta chiara, senza rischiare di commettere errori e di perdere tempo valutando soluzioni non applicabili al tuo lavoro.


Conclusioni

Il capitolato infissi è un documento redatto dal Progettista.

Contiene tutti i dettagli necessari a selezionare i giusti infissi per il tuo lavoro, circoscrivendo la scelta a prodotti congrui e installabili.

Consiglio di chiederlo sempre al tuo Progettista prima di fare richiesta di preventivo. Farà da guida al tuo fornitore evitando errori e incomprensioni.


Risorse utili

La guida per scegliere gli infissi

Perché scegliere infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *