Come scegliere gli infissi | I consigli per scegliere le migliori finestre

Come scegliere le finestre

Come scegliere i migliori infissi per la tua casa?

E’ una domanda che si pongono in tanti quando si trovano a ristrutturare o costruire una nuova abitazione. La risposta è più complessa di quello che si pensa e molto soggettiva, sia per ragioni di sensibilità estetica, che di progetto.

Scopriamola insieme in questa guida dedicata alla scelta dei serramenti.


Come scegliere gli infissi | Quali sono i migliori serramenti

Non esiste una finestra migliore in assoluto, ma la finestra che si addice perfettamente alle tue esigenze e che ti soddisfa a pieno.

La scelta dipende dal tuo gusto estetico, dal modo in cui vivi la casa e dagli obiettivi di progetto.

Certo, esistono produttori di infissi di riferimento, ma anche aziende importanti come Internorm non producono una sola finestra perfetta, ma tanti prodotti adatti a diverse necessità.

Per scegliere i migliori infissi, serve analizzare il tuo caso e le tue esigenze.

In questa guida, troverai dei consigli e una descrizione delle diverse soluzioni. Una infarinatura che ti aiuterà ad orientarti verso il serramento ideale.


Come scegliere gli infissi | Quando scegliere finestre in PVC

Il PVC è un materiale molto diffuso nelle case moderne, grazie alle sue proprietà isolanti e all’estetica minimale che si può ottenere con i profili ridotti.

La finestra in PVC per eccellenza è quella in PVC bianco, che dona un’estetica molto apprezzata da chi ama il design moderno. Esistono comunque gusci in PVC di diverse colorazioni, come l’effetto legno.

Con i profili in PVC puoi ottenere tanta personalizzazione nelle forme. Questo materiale si presta inoltre agli accessori delle finestre tecnologiche, come i serramenti con VMC integrata.

Scegliere serramenti in PVC

Opinioni e consigli sugli infissi in PVC

Il mio consiglio, se devi acquistare finestre in PVC, è quello di scegliere sempre un prodotto corredato da importanti Garanzie e di verificare che il processo produttivo dei profili preveda l’assenza di piombocadmio e bario.

I marchi di riferimento per il PVC sono Internorm e Finstral, unici produttori al 100% dei loro serramenti. Significa che gli standard qualitativi sono rispettati in ogni componente, dal vetro al telaio, questo vale anche per le garanzie.

Ti consiglio di valutare il PVC per la tua abitazione se:

  • Vuoi un serramento con un buon rapporto prezzo/prestazioni; il PVC è un materiale isolante per sua natura, dal costo più contenuto rispetto alle altre soluzioni.
  • Ami i materiali moderni; con gli infissi in PVC, puoi ottenere forme particolari, come finestre ad arco e infissi alla toscana. Importante è che ti piaccia il materiale plastico, sia al tatto che al colpo d’occhio.
  • Non ti servono finestre extra large; il PVC è un materiale resistente, ma poco adatto a serramenti di grandi dimensioni. In questo caso serve orientarsi verso PVC/alluminio o alluminio.

Punti a una spesa di circa 500,00 Euro al metro quadrato.


Come scegliere gli infissi | Quando scegliere finestre in alluminio

L’alluminio è uno dei materiali nobili per eccellenza. Gli infissi in alluminio vantano una grande resistenza, prestazioni termiche importanti e la possibilità di ottenere profili molto sottili.

I serramenti moderni sono in alluminio a taglio termico, trattamento che supera i problemi di trasmittanza termica del taglio freddo, dividendo il profilo con elementi isolanti.

Quando vedi finestre tutto vetro, magari grandi scorrevoli che connettono interni e giardino, è molto probabile che si tratti di infissi in alluminio. Una delle soluzioni più eleganti che puoi scegliere.

Scegliere serramenti in alluminio

Opinioni e consigli sugli infissi in alluminio

Anche per l’alluminio vale la questione del marchio. Meglio scegliere sempre brand di riferimento, un esempio per l’alluminio è Schuco.

Ti consiglio di valutare l’alluminio per le tue finestre se:

  • Vuoi un serramento di grandi dimensioni; cerchi un grande scorrevole o una vetrata di dimensioni importanti. In questo caso l’alluminio è una soluzione ottimale grazie alla sua resistenza.
  • Vuoi tanta luce naturale in casa; grazie ai profili sottili, ottieni più vetro e più luce nella tua abitazione.
  • Cerchi un design minimale; gli infissi in alluminio, grazie alle caratteristiche dei loro profili ti permettono di ottenere un design rigoroso e pulito. 

Come scegliere gli infissi | Quando scegliere finestre in legno

Scegliere finestre in legno, significa scegliere un materiale che ha il sapore di storia. Quelli in legno, per molti irrinunciabili, sono serramenti che trasmettono calore, forti di un materiale naturale con caratteristiche impareggiabile.

La malleabilità del legno ci permette di creare serramenti dalle forme più disparate e di riprodurre vecchie finestre, sostituendole con elementi più prestanti, ma che ne mantengono l’estetica.

Il legno si presta anche per un design minimale. Sotto il punto di vista prestazionale, il legno è un materiale isolante per sua natura. Le finestre moderne garantiscono risultati termici e acustici eccellenti.

Anche la manutenzione si è ridotta grazie alle tecnologie moderne, in particolare per la verniciatura, che ha una maggiore durata rispetto al passato.

Scegliere serramenti in legno

Opinioni e consigli sugli infissi in legno

Le finestre in legno sono un grande classico. Serve scegliere un prodotto importante, in particolare per un materiale così delicato. Esistono diversi tipi di legno e diversi tipi di trattamento.

Ti consiglio di valutare il legno per le tue finestre se:

  • Ami questo materiale naturale; niente riesce a dare l’estetica e a trasmettere calore quanto il legno.
  • Cerchi una finestra eterna; se manutentate con puntualità, le finestre in legno hanno una durata praticamente eterna.
  • Hai un budget medio alto; Le finestre in legno hanno un prezzo maggiore rispetto al PVC. Una spesa che corrisponde però a tanto valore per la casa.

Come scegliere gli infissi | Quando scegliere le finestre in acciaio

L’acciaio è un materiale molto pregiato che permette di creare serramenti eterni, dalle forme molto complesse.

Utilizzato nell’edilizia pubblica, grazie alle moderne tecnologie termiche, caratterizza oggi anche ville e case private.

Scegliere l’acciaio significa ottenere una finestra dalle prestazioni eccellenti e dalla resistenza impareggiabile, adatta a dimensioni extra large e forme personalizzate.

Si tratta di un materiale pregiatissimo, dal costo molto elevato, adatto quindi a progetti di lusso e budget praticamente illimitati.

Scegliere serramenti in acciaio

Opinioni e consigli sugli infissi in acciaio

Ti consiglio di valutare infissi in acciaio per la tua casa se:  

  • Cerchi una finestra unica nel suo genere; vuoi un serramento effetto ferro altamente personalizzabile.
  • Vuoi la massima resistenza; l’acciaio ti consente di costruire infissi di altissimo valore, resistenti e praticamente eterni.
  • Hai un budget importante da investire; gli infissi in acciaio hanno prezzi molto elevati. Il valore che portano alla casa è però enorme.

Come scegliere gli infissi | I materiali misti

Oltre ai profili in materiali singoli, esistono tre soluzioni che potrebbero essere più adatte a te. Si tratta di materiali misti:

  • PVC/alluminio;
  • Legno/alluminio;
  • PVC/legno;
Scegliere serramenti in legno alluminio

Il PVC alluminio ti permette di ottenere la resistenza e l’estetica dell’alluminio all’esterno e le caratteristiche del PVC all’interno.

Il legno alluminio, è una soluzione molto utilizzata che unisce questi due materiali nobili, dando resistenza fuori e calore all’interno, grazie all’unicità del legno.

Quella del PVC legno è una soluzione recente, non molto utilizzata, ma che potrebbe rispondere alle esigenze estetiche e prestazionali della tua abitazione.

Oltre a unire i vantaggi di due materiali, questa tipologia di serramenti ti permette di giocare con i colori, creando finestre con un’estetica all’esterno e una all’interno.


Come scegliere gli infissi | Montaggio e garanzie

Quando acquisti una finestra, quello che ricevi non è solo il prodotto, ma anche l‘installazione e le garanzie che le stanno intorno.

Il montaggio è determinante per mantenere le prestazioni di fabbrica del serramento. Deve essere considerato come parte integrante del prodotto che scegli.

Se vuoi infissi che abbattano i rumori esterni, anche il montaggio dovrà garantirti le prestazioni che trovi sul libretto del serramento, attraverso prodotti di posa adeguati e tecniche di installazione. La stessa cosa vale per isolamento termico e tenuta.

Oltre al montaggio, fondamentale, ti consiglio di valutare bene anche le garanzie che riceverai sugli infissi.

Fai sempre domande riguardo:

  • Come sarà gestita la manutenzione; per essere sempre come nuove, le finestre necessitano una manutenzione puntuale.
  • Le garanzie di prodotto; gli infissi sono un acquisto importante, che necessita garanzie di prodotto altrettanto importanti.
  • La garanzia sul montaggio; anche montaggio e prodotti di posa devono avere le loro garanzie.
  • Assicurazione infissi; la certezza che, in caso di problemi, questi non siano a carico tuo, ma di chi ti ha venduto e installato il prodotto.

Risorse utili

Perché scegliere infissi in alluminio

Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in legno

Perché scegliere infissi in acciaio

Perché scegliere infissi in legno alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *